Skip to main content

Il trattamento dei disturbi alimentari in contesti istituzionali

Il trattamento dei disturbi alimentari in contesti istituzionali
Il trattamento dei disturbi alimentari in contesti istituzionali

E’ stato pubblicato il libro “IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI IN CONTESTI ISTITUZIONALI” (2015) a cura della Dott.ssa LAURA CICCOLINI  e  del Dott. DOMENICO COSENZA:

“Il libro propone una trattazione a più voci della cura dei pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare in un contesto istituzionale. Ciò che lo anima è l’esigenza di reperire la logica che presiede alle pratiche di cura in istituzione messe in campo in questo ambito della psicopatologia contemporanea, ed i nodi problematici che rendono complesso e di difficile soluzione lo sviluppo del trattamento. Scaturito dal lavoro clinico e di elaborazione che ha caratterizzato per un quindicennio l’équipe curante della comunità terapeutica “La Vela” di Moncrivello (VC) per anoressie e bulimie gravi, questo libro coinvolge molti tra i maggiori studiosi ed esperti del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in Italia. L’approccio dell’équipe multidisciplinare integrata ad orientamento analitico, teorizzata e praticata a “La Vela” viene qui messa a confronto dialettico con altre esperienze istituzionali, comunitarie e ospedaliere, ambulatoriali e residenziali o semiresidenziali, attorno alle scansioni-chiave che caratterizzano la cura del soggetto in anoressia e bulimia.
Le difficoltà specifiche e le condizioni proprie all’entrata del paziente in istituzione vengono così messe in dialettica con l’assetto dell’équipe curante, la logica della cura è pensata nella sua tensione tra inquadramento nelle regole istituzionali e dimensione singolare del soggetto in cura. Nella stessa misura, le interruzioni e le conclusioni del trattamenti vengono interrogate in una prospettiva dinamica che pone al centro gli effetti di mutamento della posizione del paziente. In questa prospettiva viene reinterrogato anche il processo di reinserimento del paziente dopo la comunità, il suo ritorno in famiglia e sul territorio di provenienza.
Il libro si rivolge ai professionisti dell’ambito della salute mentale – psicologi, medici, psichiatri, nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, infermieri, educatori – interessati al lavoro in istituzione con pazienti anoressiche e bulimiche.”

Laura Ciccolini, psicologa psicoterapeuta, socio Asp. È stata responsabile del Centro ABA di Torino, direttore clinico della Comunità terapeutica “La Vela”. È responsabile del Centro Cpf-FIDA Torino e presidente nazionale FIDA (Federazione Italiana Disturbi Alimentari).

Domenico Cosenza, psicoterapeuta e psicoanalista, presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. È stato direttore scientifico dell’ABA e della comunità terapeutica “La Vela”. È responsabile di Kliné-FIDA Milano e vicepresidente FIDA. Autore de Il muro dell’anoressia(Astrolabio, Roma, 2008).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *