Via Andrea Maffei n. 18 20135 MILANO
Telefono: 342.7619685
Email: [email protected]

Chi siamo

Kliné è un’Associazione, attiva dal 2012, costituita da psicoterapeuti e medici uniti dall’interesse per l’ascolto e per la presa in carico della sofferenza psichica, con particolare attenzione al campo dei disturbi alimentari e dei legami di dipendenza patologica. È la sede di Milano della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA), federazione nata nel 2011 da psicoterapeuti di formazione psicoanalitica esperti nel trattamento dei disturbi alimentari.

L’Equipe di Kliné è composta da varie figure professionali: psicoterapeuti e psicologi specializzandi in psicoterapia di orientamento psicoanalitico, psichiatri e nutrizionisti che collaborano nell’ottica di un trattamento multidisciplinare e integrato per la cura delle nuove forme del disagio contemporaneo.

Che cosa facciamo

Kliné offre consultazioni psicologiche, percorsi di psicoterapia, individuale o di coppia, consulenza genitoriale e visite medico-nutrizionali e farmacologiche. Ci occupiamo di disturbi alimentari, dipendenze e di tutte le difficoltà che caratterizzano la vita nella società contemporanea.

Kliné ha un orientamento psicoanalitico: la cura è volta a dare spazio all’accoglienza e all’ascolto della persona tenendo conto delle particolarità di ogni individuo.

  • Ascolto e cura: accogliamo la domanda singolare di ogni paziente senza percorsi prestabili puntando all’emergere di una soluzione vitale propria a ciascuno. Nel corso delle sedute il soggetto potrà, passo a passo, arrivare a costruire soluzioni differenti, per lui meno dolorose. Per questa ragione proponiamo dei colloqui volti a dare spazio alla domanda di chi si rivolge a noi per costruire un percorso terapeutico personalizzato.
  • Prevenzione: L’Associazione opera per promuovere e realizzare studi, progetti, incontri pubblici e ogni altra iniziativa utile a sviluppare e diffondere la prevenzione e la cura dei disturbi che caratterizzano la scena contemporanea. La cultura della prevenzione viene sviluppata attraverso attività di informazione e consulenza coinvolgendo operatori di diversi settori (istituti scolastici, associazioni sportive, comunità educative).
  • Formazione e Ricerca: i professionisti di Klinè si impegnano in una formazione costante. Desideriamo che le riflessioni emerse nelle attività scientifiche e culturali interne all’Associazione possano essere condivise con tutti attraverso incontri, seminari e la redazione di pubblicazioni e articoli. L’Associazione si avvale anche di collaborazioni con studiosi e operatori esterni al fine di rendere sempre più proficuo il lavoro.
  • Supervisione: Klinè realizza per associazioni, comunità, servizi e singoli professionisti attività di supervisione clinica individuale o di équipe.

“La cura è volta a dare spazio e valore alla parola del soggetto in difficoltà, ascoltandolo e tenendo conto della sua singolarità e dei problemi che può incontrare, anche nell’affrontare il percorso terapeutico stesso.”

Equipe Kliné

percorsi clinici

Aree di intervento

Le difficoltà, i traumi, le lacerazioni che il soggetto incontra sia in età adulta che adolescente possono presentarsi sotto diverse forme:

  • disagio con il proprio corpo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: anoressia e bulimia, ortoressia, obesità, disturbi da alimentazione incontrollata e binge eating.
  • disagi contemporanei o “legami di dipendenza”: sofferenza d’amore, senso di solitudine, angoscia, attacchi di panico, insoddisfazione costante, insonnia, depressione, dipendenza dal lavoro e dalla performance nello studio, uso senza limite di internet, video giochi e social network.

Trattamento

I percorsi clinici mettono al centro della cura la parola del soggetto, accolta, sin dal primo colloquio, da uno psicoterapeuta:

  • consultazioni psicologiche

I primi colloqui sono occasione per esplorare le modalità in cui il disagio si è presentato, le contingenze e il contesto relazionale di riferimento.

  • percorsi psicoterapeutici

Il discorso potrà ampliarsi a temi, eventi, relazioni che hanno un posto di rilievo nel vissuto del soggetto. Una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico permette di aprire l’interrogativo sul proprio sintomo e la propria sofferenza e di evidenziare la funzione che  ha nella propria esistenza. Nel corso delle sedute il soggetto potrà, passo a passo, arrivare a costruire soluzioni differenti, per lui meno dolorose o invalidanti.

  • visite medico-nutrizionali; visite psichiatriche e consultazioni farmacologiche

La psicoterapia, caso per caso, potrà essere accompagnata anche da visite medico-nutrizionali e/o da interventi farmacologici.

  • supporto ai familiari o a quanti si trovino a condividere il disagio manifestato dal soggetto

Uno spazio di ascolto viene riservato ai genitori, compagni, insegnanti o altre persone vicine al soggetto che soffre: l’esperienza clinica mostra come prendersi carico dei loro dubbi, preoccupazioni e ansie, possa rivelarsi di aiuto e produrre effetti di sollievo anche per il soggetto più direttamente coinvolto.

Presso il centro Klinè é possibile chiedere colloqui psicoterapeutici anche in francese, inglese e spagnolo.

progetti e collaborazioni

Kliné è sempre aperta a trovare forme di dialogo, scambio e collaborazione con Enti, Istituti di studio, Università, in modo da tenere viva e pulsante la ricerca sulle manifestazioni del disagio psichico contemporaneo.

Un campo a cui siamo particolarmente sensibili è quello della prevenzione dei disturbi alimentari che ci porta a interagire con ambiti disciplinari differenti, rendendo le collaborazioni occasioni di crescita e fonti di nuovi interrogativi.

Kliné é sede di tirocinio per laureati e studenti in psicologia accreditata presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. È convenzionata per questa funzione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università Pontificia di Roma, l’Università degli Studi della Valle d’Aosta.  L’Associazione è in collaborazione stretta con l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza, scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento analitico lacaniano.

iniziative

A Kliné riteniamo fondamentale tenere in costante aggiornamento la riflessione sulle modalità in cui il malessere psichico si manifesta, prendendo delle vie differenti legate alle dinamiche sociali, economiche, politiche della società – si pensi alle nuove dipendenze dalle nuove tecnologie, da internet, alle forme di isolamento sociale o al disagio intorno al dilagare dello smart working.

I momenti di Kliné: organizziamo presentazioni di libri e riviste specialistiche in ambito psicologico e sociale. Queste iniziative sono aperte a chiunque sia interessato e vengono pubblicizzate sul sito dell’Associazione alla pagina delle news.

Dibattiti clinici: progettiamo e realizziamo momenti di confronto e formazione rivolti a professionisti che lavorano in ambito psicologico e sociale, sia sotto forma di singole iniziative che di cicli seminariali. La partecipazione avviene su invito o su richiesta di ciascun interessato ed è stabilita dal gruppo organizzativo.

Consulenza: è un servizio rivolto agli operatori dell’ambito educativo e sociale, quali istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, associazioni sportive, comunità educative e terapeutiche. L’equipe discute e individua l’oggetto della consulenza richiesta e decide le modalità più indicate per l’intervento.

Offerta per le scuole secondarie: proponiamo incontri di sensibilizzazione al problema dei disturbi alimentari in età adolescenziale, con la possibilità di uno scambio e confronto delle esperienze. Offrire la possibilità di confrontarsi su questi temi è particolarmente efficace, perché proprio nella interazione tra i partecipanti ha luogo il processo di conoscenza e la messa a punto di soluzioni innovative che appartengono al gruppo, ambito privilegiato per la creazione di un sapere nuovo.

Equipe centro KLINÉ

Domenico Cosenza

Psicoterapeuta psicoanalista – membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – presidente di Kliné

Daniela Fornari

psicologa psicoterapeuta – partecipante della Scuola lacaniana di psicoanalisi

Marcello Morale

Psicoterapeuta psicoanalista – membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi

Beatrice Bianchi

Psicologa, specializzanda in psicoterapia a orientamento analitico

Giovanna Buffa

Medico chirurgo – specialista in Farmacologia Clinica

Diana Scatozza

Medico chirurgo – specialista in Scienza dell’Alimentazione indirizzo dietologico-dietoterapico e in Farmacologia Clinica

ELIA GAZZOLI

PSICOLOGO, SPECIALIZZANDO IN PSICOTERAPIA A ORIENTAMENTO ANALITICO

contattaci

    NOME

    EMAIL

    MESSAGGIO

    I tuoi dati personali verranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e EU-GDPR 2016/679. Con la spunta nella casella accetti il trattamento e puoi effettuare l'invio della richiesta.Informativa sulla privacy

    news

    PRESENTAZIONE DEL LIBRO: IL CIBO E L’INCONSCIO, PSICOANALISI E DISTURBI ALIMENTARI

    Venerdì 11 Marzo alle 18, il Dott. Domenico Cosenza presenterà il suo libro Il cibo e l’inconscio, Psicoanalisi e Disturbi alimentati presso la Feltrinelli di via Cavour 133 a Palermo.

    IL SOGGETTO E LA CLINICA NELL’ERA DIGITALE

    Martedì 22 Febbraio alle 20.45, Klinè vi invita a una serata di dialogo con Roberto Pozzetti autore del testo “Bucare lo schermo“.
    Se interessati inviate mail all’indirizzo: [email protected]
    per ricevere il link Zoom.

    El Muro de la Anorexia – conversación con Domenico Cosenza

    Xoroi Edicions te invita a la conversación con Domenico Cosenza en torno a El Muro de la Anorexia con la participación de: Domenico Cosenza (Autor), Lisbeth Ahumada, Santiago Castellanos y Manuel Fernández Blanco que tendrá lugar el próximo Sábado 11 de diciembre a las 16h España / 12h Argentina 10h Colombia/ 9h México

    Inscripción en: https://www.p21.es/registro-online/

    Stasera, Venerdì 29 ottobre, alle ore 21, presso il Palazzo del Ridotto di Cesena, avrà luogo l'attesa conferenza sui disturbi alimentari, dal titolo "Tra il Niente e il Troppo" tenuta del dottor Domenico Cosenza, piscoanalista AME e membro SLP e AMP.  Prenotazione obbligatoria: info@volooltre.org

    TRA IL NIENTE E IL TROPPO – Conversazione con Domenico Cosenza

    Stasera, Venerdì 29 ottobre, alle ore 21, presso il Palazzo del Ridotto di Cesena, avrà luogo l’attesa conferenza sui disturbi alimentari, dal titolo “Tra il Niente e il Troppo” tenuta del dottor Domenico Cosenza, piscoanalista AME e membro SLP e AMP.

    Prenotazione obbligatoria: [email protected]

    Con piacere annunciamo l'uscita della seconda edizione spagnola de "El muro de la anorexia" di Domenico Cosenza

    EL MURO DE LA ANOREXIA

    Con piacere annunciamo l’uscita della seconda edizione spagnola de “El muro de la anorexia” di Domenico Cosenza a cura di “Xoroi Ediciones di Barcellona”.

    Dibattito sull’adolescenza

    5 Giugno 2021
    Kliné organizza un dibattito sul tema dell’adolescenza a partire dal libro di Pasquale Mormile “lL DIFETTO. Ovvero dell’adolescenza e della pubertà in psicoanalisi”. L’incontro si svolgerà martedì 8 giugno 2021 alle ore 20,45 su piattaforma online, nella locandina le modalità per l’iscrizione.

    sede legale

    Via Andrea Maffei n. 18 – 20135 MILANO
    Telefono: 342 7619685
    Email: [email protected]

    SEGUICI SU