I Disturbi Psicosomatici
I Disturbi Psicosomatici sono delle vere e proprie malattie che producono danni a livello organico. Questi sono causati o aggravati da fattori emotivi.
In particolare, i sintomi psicosomatici si possono manifestare nell’apparato gastrointestinale (con gastrite e colite ulcerosa) e nell’apparato cardiocircolatorio (con tachicardia, aritmia, cardiopatia ischemica e ipertensione). Inoltre, possono coinvolgere l’apparato respiratorio (con asma bronchiale) e l’apparato urogenitale (con dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia ed enuresi. Ulteriori sistemi in cui i sintomi si manifestano possono essere il sistema cutaneo (con psoriasi, acne, dermatite atopica, prurito, orticaria e sudorazione profusa) e il sistema muscolo-scheletrico. Anche l’alimentazione può essere coinvolta in questo tipo di disturbo.
In aggiunta, i sintomi psicosomatici possono essere associati alla depressione e ai disturbi d’ansia.
Tuttavia, questo disturbo può essere inteso come un meccanismo di difesa. Infatti protegge da emozioni dolorose e intollerabili, utilizzando il corpo per manifestarle.
I disturbi più diffusi sono l’ipocondria e il disturbo dismorfofobico. Quest’ultimo è caratterizzato da un’eccessiva focalizzazione su un difetto fisico che impedisce la normale vita personale, relazionale e sociale.
La cura psicologica presenta delle difficoltà. Infatti, queste persone hanno grandi difficoltà a riconoscere il disturbo organico originato da problematiche psicologiche.