IL MONDO IN UNA STANZA. Progetto di prevenzione e cura della dispersione scolastica e del ritiro sociale
Let’s Start!
Il Progetto “Il mondo in una stanza. Progetto di prevenzione e cura della dispersione scolastica e ritiro sociale”, sostenuto dalla Fondazione SociAL di Alessandria, mira a prevenire e a contrastare il problema adolescenziale del ritiro dalla vita scolastica e sociale che sembra rappresentare una nuova “emergenza” psicosociale.
Dai dati agi.it (2017) si sono registrati 100mila casi di adolescenti ritirati in Italia, prevalentemente maschi, ed è stato raggiunto il record di NEET, ben 1 su 5 non studia né lavora. Dalla letteratura emerge come tale crisi si avvii durante le scuole secondarie di primo grado per poi concretizzarsi nel biennio delle superiori.
Rinunciare al contesto scolastico e culturale significa non sentirsi protagonisti nella costruzione del proprio futuro e ciò comporta un progressivo ritirarsi dalla vita sociale. Pertanto è imprescindibile una risposta mirata, multidisciplinare e integrata con i partner della nostra rete che metta in stretta relazione Scuola e Famiglia, condividendo con gli Operatori un intervento individualizzato che possa dare voce e significato alle problematiche psicologiche connesse all’abbandono scolastico e al ritiro sociale.
Grazie a Fondazione SociAL per lo spazio e il sostegno: http://www.fondazionesocial.it/sito/portfolio-items/gapp-un-progetto-di-prevenzione-e-cura-della-ritiro-scolastico-e-sociale?fbclid=IwAR0eI4v14z-FPtJXFMy5QK_LcKeracphQLWNZVXms2gptVvzP2-k7IcDdRY