Skip to main content

FIDA aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, contro i disturbi alimentari

La Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) aderisce alla quarta Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di tutte le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Alcuni anni fa i genitori di Giulia hanno creato l’associazione “Mi Nutro di Vita” e istituito, per il 15 marzo, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per ricordare Giulia e per sostenere tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari.

La giornata nazionale del FIOCCHETTO LILLA sarà caratterizzata da tanti eventi organizzati in tutta Italia per condividere questo problema, per dire che si può vincere contro questa malattia, che conoscere il disturbo alimentare vuol dire riconoscerne i sintomi ed essere quindi in grado di combatterli e sconfiggerli.

FIDA è presente in 9 città (Alessandria, Ancona, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Salerno, Torino, Verona) dove svolge attività di prevenzione e formazione rivolte a famiglie, scuole, strutture sanitarie pubbliche e private. La Federazione riunisce associazioni costituite da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri con lunga esperienza nell’ambito della prevenzione, della formazione e della cura dei disturbi alimentari.
Obiettivo della Federazione è diffondere il modello multidisciplinare integrato di cura e un approccio psicoanalitico al trattamento di queste patologie.
Sul sito www.fidadisturbialimentari.it informazioni sui disordini del comportamento alimentare e sulle attività promosse da FIDA e dalle associate.

Le iniziative FIDA per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2017:

          10 Marzo: COMUNICATO STAMPA, VI EDIZIONE FESTIVAL CINEMATICA – IMMAGINE IN MOVIMENTO alle ore 21,00 al Cinema Azzurro in Via Tagliamento, 35, incontro dal tema:

 IO E’ UN ALTRO – soggetto e alterità nel disagio psichico e nei disturbi alimentari.

Proiezione della versione definitiva del documentario EAT ME sui disturbi del comportamento alimentare di Ruben Lagattolla e Filippo                          Biagianti prodotto da Centro Heta, e Fanpia Onlus in collaborazione con Villa Miralago. Ospite d’onore PAOLA BIANCHINI, filosofa ed esperta nei disturbi alimentari intervistata da Federico Paino, attore ed operatore del Centro Heta. Parteciperanno Filippo Biagianti, regista del film Eat Me e Valerio Cuccaroni Presidente dell’Associazione Nie Wiem.

         15 Marzo: 6° GIORNATA FIOCCHETTO LILLA – GIORNATA NAZIONALE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE gli operatori del Centro per disturbi alimentari “Oltre….a riveder le stelle”, saranno a disposizione dei ragazzi all’interno dell’INFORMABUS in                            Piazza Roma ad Ancona per rispondere alle domande e dare informazioni. Verranno proiettati video sui disturbi alimentari e distribuiti depliant informativi delle iniziative in corso.

  • FIRENZE: -Centro DEDALO- Psicoanalisi Laica Fiorentina- in collaborazione con il Centro HETA-Ancona

COMUNICATO STAMPA PER SABATO 18 MARZO 2017, in occasione della giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”

Del corpo  e delle altre storie, corpo e cibo nell’immaginario fiabesco

Sabato 18 Marzo 2017

Piazza Salvemini 18, Firenze

interverranno:

 Adalinda Gasparini, psicoanalista, presidente Fairitaly Onlus

  Federico Paino, operatore Heta-Fida Ancona, attore e speaker

  Laura Cioni, psicologa-psicoterapeuta Dedalo-Fida Firenze

  • NAPOLI: Dipartimento di Psicoanalisi applicata alla Coppia e alla Famiglia – Area Disturbi Alimentari – FIDA – Napoli

15 Marzo: 6° GIORNATA FIOCCHETTO LILLA – GIORNATA NAZIONALE SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

“OPEN DAY” Giornata di incontro gratuita, un’ opportunità  di contatto e confronto per:

– incontrare i nostri operatori

– ricevere una consulenza gratuita

– conoscere le nostre attività