FIDA aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari
FIDA con “Fiocchetto Lilla”
Comunicato Stampa
La Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) aderisce alla quarta Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di tutte le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).
Alcuni anni fa i genitori di Giulia hanno creato l’associazione “Mi Nutro di Vita” e istituito, per il 15 marzo, la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per ricordare Giulia e per sostenere tutte le persone che soffrono di disturbi alimentari.
La giornata nazionale del FIOCCHETTO LILLA sarà caratterizzata da tanti eventi organizzati in tutta Italia per condividere questo problema, per dire che si può vincere contro questa malattia, che conoscere il disturbo alimentare vuol dire riconoscerne i sintomi ed essere quindi in grado di combatterli e sconfiggerli.
FIDA è presente in 9 città (Alessandria, Ancona, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Salerno, Torino, Verona) dove svolge attività di prevenzione e formazione rivolte a famiglie, scuole, strutture sanitarie pubbliche e private. La Federazione riunisce associazioni costituite da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri con lunga esperienza nell’ambito della prevenzione, della formazione e della cura dei disturbi alimentari.
Obiettivo della Federazione è diffondere il modello multidisciplinare integrato di cura e un approccio psicoanalitico al trattamento di queste patologie.
Sul sito www.fidadisturbialimentari.it informazioni sui disordini del comportamento alimentare e sulle attività promosse da FIDA e dalle associate.
Le iniziative FIDA per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2015
• ANCONA – Centro Heta – Piazza Diaz 2, 60123
www.fidadisturbialimentari.it/heta – [email protected] – tel. 071 31868 – 380 2118180
13 – 14 – 15 marzo
Banchetti informativi con volontari Fanpia, Heta e Fondazione Salesi in Piazza Roma, in Piazza Diaz all’Ospedale Salesi e all’Ospedale Torrette. In Corso Amendola e nelle vie del Centro di Ancona le vetrine saranno addobbate a tema.
14 marzo
Flash mob “IO SONO GIULIA” per le strade del Centro a partire dalle ore 16,00. Incontro con la stampa e dibattito aperto al pubblico in collaborazione con l’Informagiovani di Piazza Roma con proiezione del video “NOaiDCA” e “Storia di una resistenza” a partire dalle ore 17.00.
15 marzo
Eventi interattivi e informazioni sui DCA in Piazza Diaz e Viale della Vittoria a partire dalle ore 10.00.
Cena solidale organizzata in collaborazione con il Rotary Club Ancona 25-35 presso l’Osteria della Piazza alle ore 20.00 (per informazioni e per prenotazioni: 335 5980085).
• NAPOLI – ADA Area Disturbi Alimentari – Via Manzoni 26/b, 80123
www.fidadisturbialimentari.it/ada – [email protected] – tel. 081 7146362
15 marzo
Banchetti informativi in via Scarlatti con psicoterapeuti e dietisti che distribuiranno materiale informativo e saranno disponibili per fornire informazioni a chiunque ne faccia richiesta.