Formazione

Corsi

La Federazione offre, presso alcune Associazioni aderenti, corsi di formazione rivolti a studenti e professionisti che lavorano in ambito psicologico e agli operatori del settore socio-sanitario ed educativo (medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, pediatri, dietologi, operatori sanitari, educatori, insegnanti…).
I corsi illustrano il modello multidisciplinare integrato e approfondiscono le dinamiche sottese ai disturbi del comportamento alimentare e i problemi specifici relativi alla ricerca e all’intervento riabilitativo e di cura. Hanno lo scopo di offrire ai partecipanti informazioni relative ai diversi disturbi, ma soprattutto un metodo di lavoro che mette al centro la relazione con l’altro e la persona nella sua totalità.
La formazione può essere uno dei più validi strumenti di prevenzioneaiutando i diversi professionisti in contatto con i pazienti a riconoscere le situazioni che meritano un approfondimento diagnostico, evitando cronicizzazione e comorbilità.

Tirocini

Le Associazioni aderenti hanno attivato convenzioni con Università pubbliche e private per lo svolgimento di tirocini relativi ai corsi di laurea triennale e specialistica in Psicologia. Le diverse modalità di svolgimento sono indicate nei siti delle Associazioni. Attraverso queste esperienze formative, gli studenti possono conoscere meglio i disturbi del comportamento alimentare, la loro diffusione e il loro trattamento, il modello multidisciplinare integrato e l’approccio psicoanalitico.

Supervisioni e Consulenze

La Federazione organizza supervisioni clinico-teoriche per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti e consulenze a équipe di strutture pubbliche e private che si occupano del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Propone un modello di lavoro consolidato e condiviso che può offrire nuovi strumenti a coloro che già si dedicano a questo tipo di disagio.