Seminario Latino di Parigi: Clinica dell’Eccesso con Domenico Cosenza
Il Seminario Latino di Parigi vi invita il 24 settembre al prossimo incontro intitolato: «Clinica dell’Eccesso».
«Ogni formazione umana ha come essenza, e non come accidente, la restrizione del godimento» ci dice Jacques Lacan. Oggi, però, ciò che prevale nella civiltà è piuttosto l’eccesso del godimento. Siamo in crisi del legame sociale, dal momento che per fare legame si tratta di perdere? Da due decenni Domenico Cosenza dialoga nelle sue diverse opere con Freud, Lacan e Jacques-Alain Miller attorno alla soggettività della nostra epoca nei libri: Il muro dell’anoressia, Il cibo e l’inconscio e Clinica dell’eccesso.
Il 24 settembre Domenico Cosenza farà una conversazione, in particolare attorno al suo ultimo libro Clinica dell’eccesso. Di cosa si tratta in quest’opera? Dei disturbi alimentari, delle tossicomanie, delle disconnessioni–ipercconnessioni nell’adolescenza, cioè della ricerca di «un godimento ai margini dell’Altro», come viene precisato nel suo prologo. Si tratta di forme di godimento che rifiutano il rapporto con l’Altro? «Eccesso e godimento»: significanti nell’aria del tempo?
Vi aspettiamo numerosi!
📍 Maison de l’Amérique Latine (217 Bd Saint Germain, Parigi 75007)
📅 Data: mercoledì 24 settembre alle ore 21:00
🗣 Serata in francese.
Nessuna iscrizione necessaria
Responsabili: Flavia Hofstetter e Nayahra Reis
📧 Contatto: seminario-latino-de-paris@enversdeparis.org
L’argomento del ciclo di studi 2024–2025 del Seminario Latino di Parigi: https://enversdeparis.org/seminario-latino-de-paris/