Skip to main content

Il peso del corpo: l’obesità infantile e l’obesità adulta

Obesità Ancona - Centro HETA - FIDA Disturbi Alimentari Obesità Ancona - Centro HETA - FIDA Disturbi Alimentari

Comunicato Stampa del 15 Maggio 2013

[message type=”custom”]
Centro HETA – FIDA Ancona Perugia
Il peso del corpo: l’obesità infantile e l’obesità adulta
Cause e cure di una patologia sempre più attuale.
Un incontro con gli esperti aperto a tutti e particolarmente rivolto a genitori, insegnanti, pediatri e a chi vive il problema dell’obesità.
Mercoledì 15 Maggio 2013 – ore 17.30
Centro Heta – Piazza A. Diaz 2, Ancona
[/message]

Il giorno 15 Maggio alle ore 17,30, si terrà ad Ancona, presso la Sala Conferenze del Centro HETA – Centro Multidisciplinare per il Disagio Psichico e i Disturbi Alimentari, Piazza A. Diaz, 2, la terza e ultima conferenza promossa dall’Associazione Heta e dalla Federfarma della Provincia di Ancona nell’ambito della Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare dal titolo “Il peso del corpo: l’obesità infantile e l’obesità adulta”.

I relatori presenti sono: Cristina Quinquinio, psicoterapeuta HETA, Anna Cester Pediatra e Rosaria Parisi nutrizionista. Introdurrà i lavori la Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Paola Giorgi, che più volte ha dato segno di sensibilità sui DCA portando alla luce anche la sua passata esperienza personale.

Dopo aver trattato la problematica delle ossessioni alimentari quali anoressia e bulimia e affrontato il tema dell’infanzia e all’adolescenza, in questo terzo incontro verrà posta una luce sul tema oggi sempre più rilevante e diffuso dell’obesità infantile e adulta.

Gli esperti, a partire da un orientamento psicoanalitico, affronteranno la tematica sia dal punto di vista delle cause (biologiche, psicologiche, sociali) sia dal punto di vista delle possibili cure da mettere in campo che esulano dal solo riferimento alla dieta o aumento dell’attività fisica, ma implicano un lavoro più profondo e complessivo con la persona o con i familiari quando si tratta di un minore.Sono temi che non riguardano solo la bilancia e la tavola, ma che chiamano in causa modelli di riferimento, autostima, relazioni con gli altri.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare agli adulti di riferimento dei bambini con problemi di obesità (genitori, pediatri, insegnanti) e alle persone che questa problematica la vivono da tempo e non hanno trovato un riscontro verso il suo superamento.

Per informazioni: Centro HETA – associato a FIDA – Piazza Diaz 2, Ancona, tel. 07131868

Scarica la versione pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *