Curriculum Associazione

L’Associazione CENTRO HETA è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce nell’Ottobre 2011 e si occupa della salute psichica e del trattamento di sintomi contemporanei. La sede legale è ad Ancona, in Piazza Armando Diaz 2. L’Associazione è inoltre presente a Senigallia e ha sedi operative in Umbria e in Emilia Romagna. 

Heta è centro di riferimento della FIDA (Federazione Italiana Disturbi Alimentari) che riunisce 8 centri in tutta Italia.

Il Centro si avvale di un’equipe multidisciplinare di psicoanalisti, psicoterapeuti, operatori, nutrizionisti e medici che da anni lavorano nel campo delle patologie psichiche contemporanee e sono orientati dall’insegnamento della psicoanalisi. 

Heta opera attraverso: 

  • Colloqui psicologici e psicoterapia individuale 
  • Percorsi nutrizionali e consulenze psichiatriche
  • Laboratorio di parola individuale e di gruppo 
  • Terapia di gruppo per pazienti e genitori
  • Sostegno alla coppia per i familiari 
  • Interventi domiciliari specializzati
  • Servizio residenziale di co-housing

Heta organizza e propone: 

  • Attività di prevenzione rivolta alle scuole e alla cittadinanza 
  • Incontri di formazione per operatori, studenti e insegnanti 
  • Convegni, seminari e incontri pubblici su tematiche sociali
  • Progetti di ricerca in collaborazione con enti e università 
  • Tirocinio pre e post laurea per i laureati in psicologia 
  • Stage per operatori in ambito nutrizionale, educativo e sociale 
  • Protocolli di intesa e partenariati con strutture pubbliche e private

L’Associazione ha attive, inoltre, convenzioni con tutte le Università Marchigiane (Univpm, Uniurb, Unicam); è sede di tirocinio degli studenti di Psicologia dell’Università di Urbino e di Chieti, e degli studenti di Nutrizione clinica dell’Università di Ancona.

Heta collabora con enti pubblici e privati: comuni, associazioni, centri, ospedali e ogni altra struttura interessata a mettere in campo buone pratiche per il trattamento e lo studio del disagio psichico e dei disturbi alimentari.

CURRICULUM HETA

PROGETTI DIRETTI, BANDI E COLLABORAZIONI

A gennaio 2020 partecipa al bando della Chiesa Evangelica Valdese per la realizzazione di un progetto di servizi dedicati al sostegno a 360° alla persona con disagio psichico attraverso percorsi individualizzati e articolati in: colloqui psicologici e laboratori di parola; uno spazio di attività diurna, un servizio di assistenza uno di co-housing sociale.

A dicembre 2019 partecipa all’Avviso pubblico della Regione Marche per la realizzazione di un progetto rivolto ai bambini e adolescenti dal titolo: “Il benessere dei minori in difficoltà: attività strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti” in collaborazione con l’Associazione Fanpia e rivolto a 5/10 istituti scolastici del comune di Ancona.

A dicembre 2019 presenta e vince il bando del Comune di Ancona per l’apertura, da marzo a dicembre 2020, di uno spazio diurno “Da vicino nessuno è normale” – Laboratorio diurno per persone con disabilità psichica. 

Nell’ottobre 2019 vince il bando Cariverona per la realizzazione del progetto “La Casheta. Progetto di housing psico-sociale per giovani adulti. Una possibilità per ripartire!” che sarà attivato da marzo a dicembre 2020.

Da gennaio a dicembre 2019 avvia il progetto DO.MI.CI. assistenza domiciliare per bambini, adulti e anziani realizzata con il contributo della Fondazione San Paolo.

Nel 2019 elabora il secondo dépliant sui disturbi alimentari intitolato “10 COSE DA NON FARE” indirizzato ai genitori e realizzato in collaborazione con il Lions Club di Ancona.

A marzo 2018 elabora il primo dépliant sui disturbi alimentari intitolato “10 COSE DA NON DIRE” indirizzato ai giovani e realizzato in collaborazione con l’esecutivo Nazionale Rete Studenti Medi e distribuito nel Lazio e nelle Marche.

Da ottobre 2017 avvia i “Laboratori di parola” – attività laboratoriali individuali e di gruppo per persone con disagi psichici tenute da Federico Paino.

Da maggio a dicembre 2017 viene avviato il diurno “Da vicino nessuno è normale” aperto due giorni la settimana e rivolto a persone con problematiche psichiche. Viene realizzato anche un blog con lo stesso nome.

Nel 2017 viene realizzata una ricerca pilota in collaborazione con il DESP dell’UNIURB con un questionario sottoposto a 870 ragazzi di 3 istituti superiori della Provincia di Ancona sugli stili di vita dei giovani. I risultati vengono inseriti all’interno della tesi di Laurea “Quanto pesa un kg in Italia?” Di Anna Maurizi ed esposti alla Settimana della sociologia a Urbino.

Nel 2017 realizza “EAT ME Contest” primo Concorso Scolastico Regionale sul tema dei disturbi alimentari a cui partecipano 10 scuole nella regione Marche e che vede il coinvolgimento di molti partner.

Nel 2017 avvia il progetto “EAT ME Project” campagna di sensibilizzazione sui disturbi alimentari realizzata attraverso un tour di proiezione del documentario EAT ME nelle scuole e presso enti e associazioni in Italia.

Nel maggio 2016 produce il documentario “EAT ME” – film documentario sui disturbi alimentari realizzato in collaborazione con l’Associazione Fanpia e Villa Miralago per la regia di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. 

Da gennaio 2014 a marzo 2015 avvia un “Ambulatorio per DCA” presso il Cerchio Magico di Piediripa di Macerata – Servizio territoriale di cura, sostegno e prevenzione per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Da giugno 2013 al dicembre 2018 collabora alla realizzazione del centro “Oltre… a riveder le stelle” servizio terapeutico per adolescenti con problemi di Disturbi Alimentari promosso dall’Associazione FANPIA Onlus.

Da novembre 2013 a giugno 2014 effettua un servizio di consulenza gratuito “Centro di Ascolto HETA” per i giovani e per i loro genitori ogni primo giovedì del mese presso la Fondazione Regionale Arte nella Danza di Ancona.

Da ottobre 2011 a dicembre 2012 collabora alla realizzazione del “Progetto Libellula” servizio terapeutico per bambini e adolescenti con problemi di DCA promosso dalla Fondazione Salesi, dalla Fanpia Onlus e dalla Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale G. Salesi di Ancona.

CORSI DI FORMAZIONE, DOCENZE E SUPERVISIONI

Ancona 7 e 14 marzo 2020 – Giornate di formazione per operatori e studenti “Il ruolo dell’operatore nella pratica clinica con i sintomi contemporanei”.

Castelraimondo (MC) 21-22 settembre 2019 – Corso di formazione per operatori e studenti “Declinazione dello scarto. Differenziali clinici e variazioni dell’oggetto nella melanconia”

Ancona 27 maggio 2019 – Corso monografico sui DCA – Corso Educazione Professionale Università Politecnica delle Marche 

Ancona 11-12 maggio 2019 – Corso di formazione per operatori e studenti “L’età del Loro. Autismo, psicosi, disagio e altri spettri nell’infanzia, nell’adolescenza, nella scuola”

Ancona da febbraio a maggio 2019 (4 incontri) – Gruppi di formazione e supervisione “Laboratorio clinico HETA” 

Ancona da ottobre a dicembre 2018 (4 incontri) – Incontri di formazione clinica “La formazione del martedì”

Perugia 8 settembre 2018 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Pontremoli (MS) – 21-22 luglio 2018 Corso di formazione per professionisti e studenti “Dalla psicosi ordinarie alla nevrosi straordinarie e ritorno”

Ancona 12 aprile 2018 – Corso monografico sui DCA – Corso Educazione Professionale Università Politecnica delle Marche 

Ancona 24 marzo 2018 Giornata di formazione per professionisti e studenti “Norma fuori norma. Tra oggetto della legge e soggetto della cura”

Ancona 7 ottobre 2017 – Giornata di formazione per professionisti e studenti “Psicosi e casi limite nei disturbi alimentari. Guarigione e cronicità” 

Perugia 9 settembre 2017 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Ancona 20 aprile 2017 – Corso monografico sui DCA – Corso Educazione Professionale Università Politecnica delle Marche 

Perugia 20 novembre 2016 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Loreto (AN) 20-21 luglio 2016 – Corso di formazione “Corso di formazione sui DCA per il personale della palestra Happiness Group”

Ancona 20 giugno 2016 – Corso monografico sui DCA – Corso Educazione Professionale Università Politecnica delle Marche 

Perugia 10 ottobre 2015 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare”

Ancona 30 giugno 2015 – Corso monografico sui DCA – Corso Educazione Professionale Università Politecnica delle Marche 

Ancona 20 marzo-5 giugno 2015 – Supervisione clinica Centro “Oltre” “Anoressia in età pediatrica: discussione di casi clinici”

Perugia 5 dicembre 2014 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Montemarciano (AN) 30 novembre 2014 – Giornata formativa per genitori “Guardiamo… Oltre” 

Ancona 5 aprile-28 giungo-21 novembre 2014 – Supervisione clinica Centro “Oltre” “Anoressia in età pediatrica: discussione di casi clinici” 

Ancona marzo 2014-giugno 2014 – Corso di Formazione Heta “La Psicoanalisi nel Modello Multidisciplinare per il Trattamento dei DCA” 

Ancona 14-21-28 marzo 2014 – Corso Formazione per genitori e operatori “I disturbi del Comportamento Alimentare. Incontri di riflessione per genitori e operatori” 

Perugia 23 novembre 2013 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Ancona 29 giugno 2013 – Giornata Formativa Heta “La domanda di aiuto nei DCA: linee di Orientamento Clinico” 

Perugia 23 novembre 2012 – Master sui DCA Perugia “Le Buone Pratiche nel Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Ancona 30 giugno 2012 – Ordine degli Psicologi delle Marche “Anoressia e Bulimia: teoria e clinica del sintomo” 

Fano (PU) dal 28 marzo al 07 giugno 2012 – Corso di formazione per genitori “Non Mangio Quindi Sono” 

CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

Ancona 10 giugno 2019 – Campagna di sensibilizzazione “10 COSE DA NON FARE” depliant informativi sui disturbi alimentari rivolto ai genitori

Ancona 15-22 marzo 2019 – Campagna di sensibilizzazione “Eat Me free streaming”

Ancona 15 marzo 2019 – Giornata sensibilizzazione “VIII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”

Ancona 15 marzo 2018 – Giornata sensibilizzazione “VII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”

 

Napoli 1 marzo 2018 – Festival cinematografico “Proiezione Docufilm Eat Me finalista al Premio cinematografico Fausto Rossano”

Latina (RM) 05 dicembre 2017 – Shortfilm Festival Film di peso “Proiezione Docufilm EAT ME”

Urbino 13-20 ottobre 2017 – Settimana della sociologia Esposizione del poster relativo ai risultati della “ricerca pilota sugli stili di vita dei giovani” realizzata con un campione di 870 ragazzi

Milano 5-8 ottobre 2017 – Festival internazionale del documentario “Proiezione docufilm EAT ME nella sezione Storie dal mondo contemporaneo”

Pesaro 2 luglio 2017 – Pesaro Doc Festival “Partecipazione del docufilm EAT ME”

Senigallia (AN) 25 maggio 2017 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al cinema Gabbiano

Ancona 15 marzo 2017 – Giornata sensibilizzazione “VI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” 

Ancona-Roma 15 marzo 2017 – Campagna di sensibilizzazione “10 COSE DA NON DIRE” depliants informativi sui disturbi alimentari rivolti ai giovani”

Ancona 10 marzo 2017 – Giornata Fiocchetto Lilla “Io è un altro. Soggetto e alterità nel disagio psichico e nei disturbi alimentari. Proiezione del docufilm “EAT ME” 

Ancona 16 ottobre 2016 – Giornata di sensibilizzazione “Sportello di consulenza gratuito all’interno della manifestazione Ancona Benessere”

Loreto (AN) 9 ottobre 2016 – Incontro di sensibilizzazione “Corpo salute immagine. Incontro proiezione dibattito all’interno della palestra Più Blu di Loreto, circuito Happuness”

Montegranaro (MC) 16 giugno 2016 – Cooking Show e cena raccolta fondi “Progetto EAT ME”

Ancona 7 giugno 2016 – Cena e Proiezione “Docufilm EAT ME presso il Circol off di Ancona organizzato dall’associazione Gas Tigo”

Ancona febbraio-maggio 2016 – Campagna di sensibilizzazione “Crowdfunding per il progetto EAT ME sulla piattaforma Ulule

Ancona 29 maggio 2016 – Dibattito e cena raccolta fondi “Docufilm EAT ME”

Senigallia (AN) 25 maggio 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al Cinema Gabbiano

Ancona 24 maggio 2016 – Incontro di raccolta fondi “Cibo, corpo e parola” a Bontà delle Marche

Urbino (PU) 18 maggio 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al cinema Nuova Luce

Fano (PU) 16 maggio 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al Teatro Malatesta

Esanatoglia 28 aprile 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al teatro Comunale

Pesaro 27 aprile 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al cinema Solaris 

Senigallia 5 aprile 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” presso il Consultorio La famiglia

Fano (PU) 24 marzo 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” al cinema Politeama

Forlì 18 marzo 2016 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME presso l’Associazione Volo Oltre”

Ancona 15 marzo 2016 – Proiezione al Cinema Azzurro “Docufilm EAT ME con la partecipazione di Paola Bianchini”

Ancona 14 marzo 2016 – Conferenza stampa per la V Giornata nazionale Fiocchetto Lilla

Ancona 4-5 novembre 2015 – Laboratori per bambini “Piccoli principi in viaggio per un’estetica del gusto”

Ancona 1 novembre 2015 – Mostra mangiare il bene “Cena al buio”

Ancona 29 ottobre 2015 – Cinematica Mostra Mangiare il bene “Proiezione e dibattito Docufilm EAT ME”

Ancona 24 ottobre-8 novembre 2015 – Mostra d’arte festival Cinematica “Mangiare (il) bene”

Monte San Vito (AN) 12 settembre 2015 – Giornata sensibilizzazione “Nutriamoci con senso. Oltre il cibo, il piacere delle emozioni” presso l’agriturismo Lago della Valle in collaborazione con Fanpia Onlus

Ancona 15 marzo 2015 – Giornata sensibilizzazione “IV Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” con mostra a tema ed eventi interattivi per bambini e genitori

Ancona 15 marzo 2015 – Cena raccolta fondi Ristorante Osteria della Piazza e Asta di fotografie messe a disposizione dal Rotary 25/35

Ancona 13-14 marzo 2015 – Banchetti informativi e pesca di beneficenza “Ancona in vetrina” con oggetti messi a disposizione dai negozianti

Ancona 14 marzo 2015 – Flash Mob e conferenza “IO sono GIULIA” in Piazza Roma e Conferenza all’Informagiovani di Ancona

Ancona 15 marzo 2014 – Giornata sensibilizzazione “III Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” 

Ancona ottobre 2013 – Mese sensibilizzazione “Campagna di Sensibilizzazione FIDA per la prevenzione e lotta all’obesità” 

Ancona 15 marzo 2013 – Giornata sensibilizzazione “II Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” 

Ancona ottobre 2012 – Mese sensibilizzazione “Campagna di Sensibilizzazione FIDA per la prevenzione e lotta all’obesità” 

15 marzo 2012 – Giornata sensibilizzazione “I Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla” 

PREVENZIONE NELLE SCUOLE

Senigallia 19 dicembre 2019 – Conferenza stampa “Oltre il cibo e l’immagine: I giovani” presentazione del progetto di sensibilizzazione sui disturbi alimentari in collaborazione con il Rotaract con distribuzione di Totem informativi nelle scuole superiori.

Capodarco 12 novembre 2019 – Prevenzione nelle scuole Incontro di prevenzione sui disturbi alimentari 

Fermo 8 novembre 2019 – Prevenzione nelle scuole Incontro di prevenzione sui disturbi alimentari 

Recanati 6 novembre 2019 – Prevenzione nelle scuole Incontro di prevenzione sui disturbi alimentari 

Sant’Elpidio a Mare 31 ottobre 2019 – Prevenzione nelle scuole Incontro di prevenzione sui disturbi alimentari 

Fermo 29 ottobre 2019 – Prevenzione nelle scuole Incontro di prevenzione sui disturbi alimentari 

Ancona 15 dicembre 2017 – Concorso scolastico “EAT ME CONTEST. Premiazione concorso video sui disturbi alimentari per scuole superiori della regione marche” 

Ancona gennaio-dicembre 2017 – Concorso scolastico “Primo concorso scolastico regionale sul tema dei disturbi alimentari per le scuole superiori delle Regione Marche”

Fermo 1 dicembre 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione presso l’IPSIA in collaborazione con Federconsumatori”

Fabriano 10 novembre 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Loreto 26 ottobre 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Cingoli 23 ottobre 2017 – Prevenzione nelle scuole  “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Foggia 7 ottobre 2017 – Prevenzione nelle scuole “Proiezione e dibattito docufilm Eat Me”

Senigallia 18 maggio 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Loreto 16 maggio 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Fano 3 maggio 2017 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione all’interno del concorso Eat Me Contest”

Firenze 18 marzo 2017 – Giornata di sensibilizzazione “Del corpo e d’altre storie: corpo e cibo nell’immaginario fiabesco”

Jesi 20 dicembre 2016 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II”

San Severino Marche 13 maggio 2016 – Prevenzione nelle scuole “Proiezione e dibattito documentario EAT ME all’Istituto IPSIA”

Modena 3 maggio – Prevenzione nelle scuole “I disturbi alimentari. Proiezione e dibattito EAT ME” all’Istituto superiore Graziosi Savignano sul Panaro

Ancona 4 aprile 2016 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione presso l’Accademia di Design Poliarte di Ancona con proiezione e dibattito docufilm EAT ME”

Ancona 30 Marzo 2016 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione con le scuole con proiezione del docufilm Eat Me al Liceo Scientifico Galilei”

Ascoli Piceno 23 Marzo 2016 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione con le scuole con proiezione del docufilm Eat Me presso l’Istituto Superiore ITCG”

Ancona 18-19 Marzo 2016Prevenzione nelle scuole Incontro con i ragazzi dell’Istituto Savoia-Benincasa e proiezione Eat Me presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona 

Varese 16 marzo 2016 – Giornata prevenzione “Incontri di prevenzione con le scuole con proiezione del docufilm Eat Me”

Loreto (AN) 15 marzo 2016 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione e sensibilizzazione presso l’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia”

Senigallia (AN) 22 maggio 2015 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione e sensibilizzazione presso l’Istituto Alberghiero Panzini”

Osimo (AN) 16, 27 febbraio e 15 maggio 2015 – Prevenzione nelle scuole “Incontri di prevenzione presso il Liceo Scientifico Corridoni Campana” 

Offagna (AN) 31 marzo 2015 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione presso la Scuola Media di Offagna” 

Osimo (AN) 24 marzo 2015 – Prevenzione nelle scuole “Incontro di prevenzione presso l’I.S.I.S.” 

San Ginesio 21 marzo 2015 – Prevenzione nelle scuole “Cibo e corpo cosa si nasconde” al Teatro comunale rivolto alle scuole medie di San Ginesio

Ancona ottobre-dicembre 2014 – Prevenzione nelle scuole “Gli adulti di domani…cresciamo insieme” in collaborazione con Fanpia Onlus

Ancona marzo-giugno 2014 – Prevenzione nelle scuole “Giovani adolescenti…in cerca di autore” in collaborazione con Fanpia Onlus

PARTECIPAZIONE E ORGANIZZAZIONE CONFERENZE SUI DISTURBI ALIMENTARI

Ancona 18 febbraio 2020 – Conferenza Reti Culturali “Che cosa non dire e che non fare nei disturbi del comportamento alimentare”

Roma 19 ottobre 2019 – Convegno Consultanoi “Coloriamoci di lilla tutti insieme”

Jesi (AN) 16 marzo 2019 – Conferenza “Il corpo immaginario e il corpo reale” all’interno della rassegna Crudité organizzata da Michela Rossetti con il Comune di Jesi

Rimini 6 ottobre 2018 – Conferenza “Il corpo, un’ossessione contemporanea”

Ancona 18 maggio 2018 – Conferenza su “Osservatorio Scolastico giovanile: indagine socio culturale sugli adolescenti e sul rapporto dei giovani con il proprio corpo” all’interno dell’iniziativa “Cibo ed Emozioni” organizzato dalla Fanpia Onlus al Liceo Savoia

Ancona 16 dicembre 2017 – Conferenza “Noi leggiamo. Bisogna pur mangiare”

Monte Porzio (PU) 12 settembre 2017 – Conferenza “L’importanza della prevenzione e presa in carico dei primi segnali di disagio”

Fano (PU) 1-2 luglio 2017 – Convegno “Il corpo e il suo doppio” 

Ancona 09 giugno 2017 – Conferenza “Al di là del cibo. La natura psicologica dei disturbi alimentari” 

San Marcello (AN) 20 maggio 2017 – Convegno “I disturbi del comportamento alimentare: accettiamo la sfida”

Urbino (PU) 15 maggio 2017 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME”

Fermo 14 maggio 2017 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” 

Esanatoglia (MC) 28 aprile 2017 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME” 

Varese 10 aprile 2017 – Convegno “DI.CI.A…noi – La prevenzione dei disturbi alimentari” organizzato dalla Comunità Villa Miralago

Tolentino 31 marzo 2017 – Incontro pubblico “Cibo, educazione e salute” organizzato dalla Federconsumatori Marche

Foggia 31 marzo 2017 – Proiezione e dibattito “Docufilm EAT ME”

Firenze 18 marzo 2017 – Convegno “Del corpo e d’altre storie. Corpo e cibo nell’immaginario fiabesco” 

Bologna 17 marzo 2017 – Incontro di prevenzione “Proiezione e dibattito docufilm Eat Me”

Quasso al Monte (VA) dicembre 2016 – Proiezione e dibattito “Proiezione del docufilm EAT ME alla casa di cura Villa Miralago”

Roma 3 dicembre 2016 – Convegno “Prevenzione e Cura nei Disturbi Alimentari. Proiezione del docufilm EAT ME” 

Milano 21 ottobre 2016 – Convegno “Presentazione del docufilm EAT ME al Convegno Siridap”

Bologna 21 ottobre 2016 – Incontro di formazione “Presentazione del docufilm EAT ME al master di arteterapia” 

Loreto (AN) 9 ottobre 2016 – Giornata mondiale obesità “Corpo Salute Immagine. Prospettive di intervento contro l’Obesità” 

Ancona 1 ottobre 2016 – Convegno pubblico “Disturbi Alimentari. Prospettive di intervento. Proiezione docufilm EAT ME all’Informagiovani di Ancona”

Copertino (LE) 28 maggio 2016 – Convegno con proiezione “Docufilm EAT ME”

Napoli 28 maggio 2016 – Incontro “Secret Style Magazine su siti Pro-mia e Pro-ana”

Fabriano (AN) 26 maggio 2016 – Conferenza e proiezione “Docufilm EAT ME” al Teatro della Chiesa della Misericordia

Marradi 9 maggio 2016 – Convengo e proiezione “Docufilm EAT ME” alla Fiera del Libro organizzata dall’Associazione Sulle Ali della mente

Ancona 15 aprile 2016 – Convegno Inner Wheel Aula Magna Facoltà di Economia, Università di Ancona

Ferrara 13 marzo 2016 – Convegno e proiezione “Docufilm EAT ME” Associazione Kairos, Facoltà di Economia Università di Ferrara

Ancona 25 ottobre 2015 – Vernissage Mostra Mangiare il Bene “Mangiare il senso”

Milano 19 ottobre 2015 – Convengo presso l’EXPO “Cibo e umanità: Mangiare (il) bene”

Monte San Vito (AN) 12 settembre 2015 – Convegno “Nutriamoci con senso” 

Milano 30 luglio 2015 – Conferenza “Mangiare il bene. Non si mangia da soli, la regola del mangiare bene” 

Fano (PU) 21 maggio 2015 – Convegno “UPDATE DCA” 

San Ginesio (MC) 21 marzo 2015 – Conferenza “Cibo e corpo: cosa si nasconde?” 

Ancona 21 novembre 2014 – Incontro pubblico “Giornata informativa sui Disturbi Alimentari” 

Moie (AN) 18 novembre 2014 – Conferenza “Il cibo come bisogno” 

Ancona 2 e 31 ottobre 2014 – IncontrI pubblici “Parliamo di… Obesità e Sovrappeso” 

Porto Potenza Picena (MC) 14 dicembre 2013 – Convegno “La persona con… al Centro!” 

Chiaravalle (AN) 26 ottobre 2013 – Convegno “L’obesità? Non solo un problema di peso, non solo un problema dei grandi!” 

Fano (PU) 31 maggio 2013 – Convegno “Sapere o non sapere? Questo è il problema!”

Ancona 15 maggio 2013 – Conferenza “Il peso del corpo: l’obesità infantile e l’obesità adulta” 

Gualdo Tadino (PG) 24 aprile 2013 – Conferenza “Alimentazione e Disturbi Alimentari negli adolescenti” 

Ancona 15 aprile 2013 – Conferenza “I disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza” 

Ancona 15 marzo 2013 – Conferenza “Un’ossessione che pesa: dal disagio al disturbo alimentare” 

Ancona 11 dicembre 2012 – Convegno “Un mondo perfetto! E dietro l’apparenza?” 

Spoleto (PG) 28 aprile 2012 – Convengo “Quando e’ il corpo a parlare: conversazioni interne ai Disturbi Alimentari” 

Cingoli (MC) 08 marzo 2012 – Giornata informativa “Giornata di Informazione e Prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare” 

Fabriano (AN) 29 ottobre 2011 – Conferenza “Il pane spezza… chi non ha senso ha denti. Anoressia e Bulimia: incontro per la sensibilizzazione e la conoscenza” 

Nocciano (PE) ottobre 2011 – Conferenza “Armonie Interrotte. I nuovi disagi della contemporaneità. Dalla paura di desiderare alla paura di amare: bulimia ed anoressia a confronto” 

Torino 07 ottobre 2011 – Conferenza “Il trattamento dei Disturbi Alimentari in Istituzione. Scansioni chiave e problemi nella clinica” 

INCONTRI SUL DISAGIO PSICHICO E TEMATICHE SOCIALI

Paciano (PG) 7 dicembre 2019 – Festival del paesaggio “Per un welfare di comunità”

Camerino (MC) 20 settembre 2019 – Conferenza “I mali del nuovo secolo. Panico, depressione, disturbo bipolare. Una prospettiva psicoanalitica”

Ancona 11 maggio 2019 – Conferenza e proiezione docufilm “A cielo aperto”

Rimini 6 ottobre 2018Presentazione del libro con l’autore “Il cibo e l’inconscio” 

Ancona 9 settembre 2018 – Conferenza “Comunicare l’indicibile: Ascolto, narrazione e prevenzione nella salute mentale” 

Filattiera (MC) 20 luglio 2018 – Conferenza “Tutti sono folli. Il delirio della normalità”

Ancona 23 marzo 2018 – Dialogo a due “L’oggetto tecnico, l’amore e l’odio” incontro al Museo del giocattolo

Ancona 6 ottobre 2017 – Testimonianza “A cosa serve una psicoanalisi?”

Ancona 24 ottobre 2015 – Convegno “Corporeità e nuovi media”

Ancona 4 giugno 2015 – Convegno “L’efficacia delle cure PSI oggi. Cosa aspettarsi da un terapeuta? Come guarire da un sintomo?” 

Ancona 16 maggio 2014 – Conferenza “L’adolescenza tra libertà e dipendenza” 

Ancona 22 marzo 2013 – Presentazione del libro con l’autore “Per non dimenticare” 

Fano (PU) 8 marzo 2013 – Conferenza “La violenza sulle donne: il femminile come simbolo dell’alterità inquietante” 

Fano (PU) 22 febbraio 2013 – Conferenza “Adolescenza: la sconvolgente scoperta dell’amore” 

Ancona 2 febbraio 2013 – Conferenza “Il bambino oggetto della scienza: la situazione nel mondo della scuola” 

RASSEGNA “INCONTRI RAVVICINATI DEL LUNEDÌ”

Ancona 29 aprile 2019 – Incontri ravvicinati del lunedì “Poesia di Sopravvivenza: il dolore nella scrittura”

Ancona 15 aprile 2019 – Incontri ravvicinati del lunedì “Violenza di genere e Psicoanalisi”

Ancona 1 aprile 2019 – Incontri ravvicinati del lunedì “Arte (o) Terapia: Conflitti su carta”

Ancona 18 marzo 2019 – Incontri ravvicinati del lunedì “Gioco d’azzardo e ludopatia”

Ancona 4 marzo 2019 – Incontri ravvicinati del lunedì “Lo straniero. Oltre il noi e il loro: L’esperienza di Ankonistan” 

Ancona 17 dicembre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Presentazione del libro Questo spazio è piccolissimo”

Ancona 3 dicembre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Proiezione del docufilm EAT ME”

Ancona 19 novembre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”

Ancona 5 novembre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Proiezione del film  I’m a Cyborg But That’s Ok”

Ancona 22 ottobre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Proiezione dell’intervento Time does not exsist”

Ancona 8 ottobre 2018 – Incontri ravvicinati del lunedì “Gli Scarabocchi animati di Maicol&Mirco”

PARTECIPAZIONE A TRASMISSIONI RADIOFONICHE E TELEVISIVE

Radio Città Aperta 30 gennaio 2020- Intervista radiofonica “Come parliamo quando parliamo di disagio psichico?” a Federico Paino

Radio Roma Capitale Live Social 22 novembre 2019 – Interviste e storie Intervista radiofonica a Giuliana Capannelli e Federico Paino

TGR Marche – 19 dicembre 2017 – Servizio televisivo “Disturbi alimentari, concorso per le scuole EAT ME CONTEST”

E’TV Marche – 18 dicembre 2017 – Intervista “Buongiorno Marche” 

E’TV Marche – 16 dicembre 2017 – Servizio televisivo “Disturbi alimentari, riconoscerli e raccontarli con il concorso scolastico EAT ME CONTEST” 

E’TV Marche – 14 dicembre 2017 – Articolo e video “Eat me Contest il concorso a scuola sui disturbi alimentari” 

E’TV Marche – 27 novembre 2017 – Servizio televisivo “Disturbi alimentari, serve la rete in carne ed ossa’” 

Radio Studio 24 – 9 marzo 2016 – Intervista “Buonanotte Italia”

TV 2000 – 16 marzo 2016 – Intervista televisiva

E’TV Marche – 13 marzo 2016 – Interista televisiva

E’TV Marche – luglio 2015- Servizio Televisivo “Buonasera Marche” 

RADIO GOLD Fabriano – 11 marzo 2015- Intervista radiofonica

E’TV Marche – 9 Marzo 2015 – Intervista “Buonasera Marche” 

RADIO ERRE Recanati – 26 febbraio 2015 – Intervista radiofonica

E’TV Marche – 14 novembre 2014 – Intervista “Buonasera Marche” 

E’TV Marche – febbraio 2014 – Punti di vista “Dall’anoressia all’obesità: impariamo a mangiare” 

E’TV Marche – novembre 2013 – Punti di vista “Il cibo: sogno, incubo o medicina?” 

E’TV Marche – 23 marzo 2012 – Punti di vista “L’incubo cibo: due storie a confronto” 

Radio Ascoli – 15 marzo 2012 – Intervista “Informare i genitori e sostenere i ragazzi” 

RADIO24 – 18 ottobre 2011 – Intervista “La vita non è un sogno, ma il sogno è vita” 

RASSEGNA STAMPA CARTACEA

Vivere Senigallia – Senigallia 23 gennaio 2020 “Al di là del cibo e dell’immagine i giovani”: Consegna dei Totem nelle scuole Superiori di Senigallia.

Vivere Senigallia – Senigallia 19 dicembre 2019 “Al di là del cibo e dell’immagine i giovani”: il tema dei disturbi alimentari nelle scuole. 

Ansa.it Marche – Ancona 14 dicembre 2017 “Dca, concorso ‘Eat me’ per scuole Marche. Ideato da Heta con patrocinio Consiglio regionale” 

Inscenagiornale – Urbino 15 maggio 2017 “Eat Me imparare a conoscere” 

Il Resto del Carlino – Ancona 8 Aprile 2017 “Anoressica da quando ho 9 anni, così sto riprendendomi la vita. Il racconto di una 24enne seguita dal centro specializzato HETA”

Lombardia Oggi Anno XXIX n°14 – 07 aprile 2017 “Ragazzi, perché non mangiate? Perché mangiate troppo?” 

Il Resto del Carlino – Ancona 1 ottobre 2016 “Associazione Heta – Proiezione del docufilm “EAT ME”” 

Corriere Adriatico – Ancona 29 agosto 2016 “L’esperienza Heta”

Corriere Adriatico – Macerata 11 giugno 2016 “Show cooking dello chef Biagiola per Eat Me”

Dmare n°9 – Ancona 9 aprile 2016 “Il progetto nuovo sui DCA, in Regione oltre 40 mila donne soffrono di anoressia e bulimia. Eat Me: il bello di assaporare la vita” 

Varese report – Varese 13 marzo 2016 “Varese, Eat Me, i disturbi dell’alimentazione in una serata”

Portobello’s news – Jesi 17 marzo 2015 “Nel rifiuto del cibo, il rifiuto del nostro io” 

Corriere Adriatico – Ancona 26 febbraio 2015 “In campo contro i disturbi alimentari” 

Mondolavoro – Ancona ottobre 2014 “Quando il cibo diventa un dramma” 

Corriere Adriatico Salute & Benessere – Ancona 27 marzo 2014 “Al Centro Heta l’iniziativa che mira a fornire strumenti di base teorici e clinici nell’ambito di una presa in carico multidisciplinare dei soggetti a rischio” 

Corriere Adriatico – Ancona 23 marzo 2014 “Anoressiche già a sette anni. L’allarme del Centro Heta: fenomeno in aumento fra le adolescenti” 

Il Resto del Carlino – Ancona 26 febbraio 2014 “Boom anoressia, apre un nuovo centro a Osimo. Lo sportello intitolato a Elisa” 

Il Messaggero – Ancona 24 febbraio 2014 “Disturbi alimentari nasce lo sportello online” 

Corriere Adriatico – Ancona 24 febbraio 2014 “Disturbi alimentari, parte l’ascolto online” 

Il Resto del Carlino – Ancona 14 febbraio 2014 “Un fiume di lacrime per la bellissima Elisa. La malattia inizia molto prima di dimagrire” 

Il Resto del Carlino – Ancona 22 ottobre 2013 “L’Anoressia dilaga, un errore chiudere” 

Corriere Adriatico – Ancona 22 ottobre 2013 “DCA quadro preoccupante”