Dott.ssa Monica Sciamè

Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico, psicodrammatista. Svolge attività clinica con adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori. Si occupa da diversi anni di dipendenze comportamentali.

È  specialista ambulatoriale presso il Dipartimento di patologia delle dipendenze dell’ASL  AL  Ser.D Alessandria dove svolge attività di prevenzione sui temi dei comportamenti a rischio in adolescenza  presso le scuole cittadine di diverso ordine e grado, di formazione ai docenti e di presa in carico terapeutica di adolescenti consumatori di sostanze e di supporto alla genitorialità.

Dal 1999 consulente presso l’AISM (Associazione Italiana di Sclerosi Multipla) sezione di Alessandria dove fornisce consultazione psicologia e percorsi psicoterapeutici alle persone affette dalla patologia e ai familiari e formazione/supervisione ai volontari.

Dal 2003 membro associato della società italiana di psicodramma analitico (SIPSA) e dal 2016 vice presidente dell’Associazione Alborán, Associazione Italiana per la psicoterapia, la ricerca e la formazione ad orientamento psicoanalitico individuale, gruppale ed istituzionale.