Il Centro Heta è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa del trattamento e della prevenzione dei sintomi della contemporaneità affrontando le problematiche soggettive, relazionali e sociali legate al disagio psichico e in particolare ai disturbi alimentari.

I sintomi alimentari possono condurre a patologie come anoressia, bulimia, obesità, sovrappeso, disturbi da alimentazione incontrollata, vigoressia, ortoressia, disturbi alimentari infantili o altri problemi che non hanno una diagnosi specifica, ma sono fonte di sofferenza per chi li vive. Queste manifestazioni sono la punta dell’iceberg di un disagio che, quando non può dirsi diversamente, si manifesta attraverso il corpo. Non sempre è facile chiedere aiuto, ma è il passo decisivo per arrivare a comprendere e superare gli effetti sintomatici.

All’interno del Centro è presente un’équipe multidisciplinare e una molteplicità di proposte cliniche e terapeutiche che punta a rispondere in maniera non standardizzata alla domanda dei soggetti e dei loro familiari. Oltre ai percorsi individuali, di gruppo e laboratoriali, sono presenti attività diurne, supporto domiciliare e un servizio di cohousing residenziale.

L’Associazione opera inoltre nel campo della prevenzione, formazione e ricerca del disagio psichico; fa parte di una rete di associazioni dedicata ai Disturbi Alimentari del Ministero della Salute all’interno del Progetto Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare; collabora con il portale Dora.news psicoanalisi e altro; ha rapporti con enti pubblici e privati ed è sede di tirocinio post laurea per psicologi.

Il Centro HETA è socio fondatore della Federazione Italiana Disturbi Alimentari ed è centro di riferimento per la Marche, l’Umbria e la Romagna. Heta ha la sua sede principale ad Ancona e operatori di riferimento a Senigallia, Rimini, Riccione, Bologna e Campello sul Clitunno (PG).

Per approfondimenti sulle attività dell’Associazione: www.centroheta.it.

focus On

Gruppo di Formazione Permanente Heta

Heta avvia una piattaforma di formazione e condivisione permanente online. Il gruppo, attivo su facebook, nasce con l’obiettivo di costituire percorsi di studio, lavoro e condivisione di materiali aperto a chiunque operi nel o sia interessato all’ambito psicologico, medico, sociale, educativo: psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, medici, nutrizionisti, educatori, studenti, insegnanti, persone interessate.

LINK al gruppo di formazione >>

Campagna associativa 2020-2021

Servizio Residenziale “casheta”

“Casheta” Progetto di housing psicosociale rivolto a giovani adulti, è un servizio residenziale a disposizione di chi senta il bisogno di uscire dal nucleo familiare e riorganizzare la propria esistenza dandosi la possibilità per ripartire! Il progetto mette a disposizione dell’utenza un’abitazione ad Ancona, con operatori presenti settimanalmente e un tutor per il coordinamento delle attività.

percorsi CLINICI

I percorsi clinici che il Centro Heta proporne sono:

Colloqui psicologici e psicoterapia individuale

I colloqui puntano a capire il problema e creare un percorso utile per la persona; lo scopo è l’ascolto, l’orientamento e il sostegno. La psicoterapia individuale serve ad aprire un’interrogativo sulle cause della propria sofferenza e a comprendere la funzione che il sintomo ha preso nella propria vita per arrivare gradualmente ad aprire possibilità ed invenzioni differenti.

Gruppo terapeutici e di sostegno

Il gruppo è un luogo aperto all’ascolto e al confronto; attraverso la condivisione delle proprie esperienze è possibile comprendere meglio ciò che si pensa o si prova rispetto alle situazioni in cui la vita ci mette a confronto ed è possibile arrivare ad affrontare meglio le diverse difficoltà.

Laboratori di parola individuali e di gruppo

I Laboratori di parola propongono uno spazio a-terapeutico in cui le persone possono sperimentare la possibilità di parlare e lavorare su di sé senza una finalità precostituita o stabilita dal ruolo di chi ascolta. Nei laboratori la parola prende corpo anche attraverso forme diversi quali la pittura, la musica o altre modalità consone al soggetto che si ingaggia in questo percorso.

Percorso nutrizionale

Gli incontri e il percorso con il nutrizionista servono ad affrontare i problemi legati al proprio apporto con il cibo, con il corpo e con il peso. Il discorso nutrizionale nel campo dei disturbi alimentari non è affrontato in maniera “classica”; il nutrizionista non interviene per dare una dieta o un quantitativo calorico, ma per permettere al paziente di lavorare attorno alle proprie difficoltà e orientarsi, con le sue preferenze e modalità, verso il superamento delle problematiche presentate.

Colloqui psichiatrici

Quando necessario viene consigliata una visita con lo psichiatra, il neurologo o il neuropsichiatra infantile per impostare una terapia farmacologica o eventualmente modificare una già in corso e/o per valutazioni psichiatriche o neuropsichiatriche.

Percorsi individuali, di coppia e di gruppo per genitori

I genitori vengono seguiti attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppo a seconda delle necessità e della situazione. Il lavoro con i genitori viene mantenuto distinto da quello dei figli e si favorisce la possibilità che ciascuno possa mettersi in causa personalmente nelle proprie responsabilità e necessità di cambiamento.

Spazio diurno

Presso la sede di Ancona è attivo il servizio “Da vicino nessuno è normale”, spazio diurno aperto due volte la settimana e dedicato a chi vuole di trovare un luogo in cui sentirsi protetto, proponendo nuovi modi per affrontare la propria sofferenza. Il servizio è in collaborazione con il Comune di Ancona ed è rivolto a giovani adulti con problemi personali, relazionali e sociali.

Assistenza domiciliare

Domici” è l’attività di assistenza domiciliare attiva ad Ancona. Il progetto si rivolge a chi ha bisogno di ascolto e sostegno nella vita quotidiana e, per vari motivi, devono essere seguiti a casa o nei luoghi di vita quotidiana. L’assistenza domiciliare viene concordata caso per caso sulle esigenze e le necessità individuali e della famiglia.

Co-housing residenziale

Casheta” è un progetto residenziale rivolto a giovani adulti, che vogliono riorganizzare la propria esistenza, fuori dalla propria famiglia, e di orientarsi verso un nuovo ambiente, in cui vivere autonomamente. L’Associazione mette a disposizione un’abitazione per permettere loro la costruzione un nuovo stile di vita, in un ambiente protetto in cui, per attività specifiche e concordate, c’è la presenza di un operatore del centro.

progetti e collaborazioni

Il Centro HETA collabora con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti che, a vario titolo, intervengono nella cura del paziente.

L’Associazione è in collegamento con i servizi territoriali e ospedalieri del territorio, con il CSM e i Servizi sociali e sanitari dell’ASUR, nonché con i servizi ospedalieri, le comunità terapeutiche specializzate nella cura dei disturbi alimentari e con le comunità psichiatriche di riferimento.
Heta partecipa a bandi regionali e nazionali e, nel corso degli anni è entrata in contatto e collaborazione con molti enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni bancarie, istituzioni, università, scuole, per la realizzazione di progetti finalizzati alla sensibilizzazione, ricerca, formazione e cura dei disturbi alimentari e del disagio psichico.

In particolare ha realizzato progetti di ricerca e intervento con il contributo e la collaborazione dell’Intesa San Paolo, la Fondazione Cariverona, la Chiesa Valdese, il Comune di Ancona, la Regione Marche, le Università di Ancona, Urbino e Camerino oltre a molteplici istituzioni e società private.

Heta collabora con le scuole di ogni ordine e grado per la realizzazione di progetti di prevenzione. Nel 2018 ha realizzato EAT ME Contest, il primo concorso scolastico dedicato ai disturbi alimentari ed ha effettuato la prima ricerca pilota sui DCA nella Regione Marche.

Con il contributo di alcuni collaboratori, ha realizzato i seguenti materiali dedicati alla prevenzione e sensibilizzazione dei disturbi alimentari:

Docufilm EAT ME – documentario sui disturbi alimentari prodotto nel 2016

10 COSE DA NON DIRE a chi soffre di disturbi alimentari (rivolto ai diretti interessati)

10 COSE DA NON FARE a chi soffre di disturbi alimentari (rivolto ai genitori)

AL DI LA’ DEL CIBO, I GIOVANI totem sui disturbi alimentari per le Scuole superiori

HETA, in collaborazione con il portale Dora.news, realizza interventi legati alla formazione e divulgazione della psicoanalisi, giornate formative e seminari di formazione residenziali con docenti italiani ed esteri.

iniziative associative

Il Centro Heta effettua e organizza:

  • Attività di prevenzione
  • Incontri di formazione
  • Supervisione clinica
  • Giornate divulgative
  • Tirocinio pre e post laurea

La prevenzione, l’informazione e la sensibilizzazione sono tra le principali azioni che vengono portate avanti dagli operatori dell’Associazione Heta. Nel campo dei disturbi alimentari sono coinvolte in particolare le scuole medie e superiori per azioni di prevenzione finalizzate a dare informazioni coerenti e utili a studenti e insegnanti.

Il Centro organizza Seminari di Formazione permanente per operatori e Corsi di formazione rivolti a professionisti e studenti, che vogliono acquisire una conoscenza specifica nel campo dei disturbi alimentari e della clinica psicoanalitica. Gli incontri prevedono la presenza di docenti riconosciuti in Italia e all’estero puntano a una soprattutto pratico applicativa.

Heta realizza per associazioni, centri e singoli professionisti anche attività di supervisione clinica individuale o di équipe per affrontare meglio la complessità del lavoro con i disagi alimentari e le situazioni particolarmente a rischio.

Gli incontri pubblici rivolti alla cittadinanza e le attività di studio seminariali sono iniziative che vengono organizzate in collaborazione con i comuni e gli enti territoriali sulle tematiche più scottanti del panorama sociale e costituiscono momenti di approfondimento e dibattito comune.

Il Centro Heta ha stipulato accordi e collaborazioni con lUniversità di Urbino, di Chieti e di Bologna per i tirocini pre e post Laurea per gli studenti e i laureati in Psicologia.

Per sostenere l’associazione e favorire le iniziative progettuali è possibile diventare Soci Heta, effettuare donazioni liberali fiscalmente deducibili e contribuire con il proprio 5×1000.

 

Equipe centro heta

Giuliana Capannelli

Psicoterapeuta Psicoanalista – Presidente Heta – Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Docente incaricato dell’Istituto freudiano e dell’UNIVPM – Referente Ancona e Senigallia

federico Paino

Attore speaker e regista teatrale – Vicepresidente e Tesoriere Heta – Responsabile organizzativo dei laboratori e della comunicazione – Referente Ancona

LUCIA LUCCARINI

Biologa Nutrizionista – Segretario Heta – Iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia – Referente Ancona

Maria Antonella paolucci

Psicologa Pedagogista – Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Docente Liceo Classico Perticari – Referente Campello sul Clitunno, Senigallia e Ancona

ERMANNA MAZZONI

Psicologa Psicoterapeuta – Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Educatrice in comunità terapeutica – Docente all’UNIVPM – Referente Ancona

CRISTINA QUINQUINIO

Psicoterapeuta Psicoanalista – Partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi – Responsabile Servizio Psicologia Santo Stefano – Referente Senigallia

STEFANO ROMUALDI

Psicologo Psicoterapeuta – Partecipante della Scuola lacaniana di Psicoanalisi – Referente Rimini

DOMENICO CIMINO

Psicologo Psicoterapeuta – Partecipante della Scuola lacaniana di psicoanalisi – Referente Riccione

ELENA MARCOSIGNORI

Psicologa Psicoterapeuta in formazione all’IStituto freudiano di Roma – Referente Bologna

PAOLA MARINELLI

Psicologa Psicoterapeuta – Partecipante della Scuola lacaniana di psicoanalisi – Referente Bologna

LICIA SETTIMIO

psicologa – responsabile spazio diurno e servizio residenziale heta – referente ancona

ANNA MAURIZI

sociologa – responsabile attività di ricerca heta

sede legale

C.F. 93130540425
Piazza Diaz n.2 – 60123 ANCONA
Telefono: 380 2118180071 31868
Email: anco[email protected]
www.centroheta.it

SEGUICI SU