Centro HETA – Fida Ancona Perugia

L’Associazione HETA, Centro Multidisciplinare per il Disagio Psichico e i Disturbi Alimentari, è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di affrontare il disagio e la sofferenza soggettiva con particolare rilevanza alle patologie alimentari.

Per l’attività terapeutica il Centro si avvale di un’equipe qualificata di psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e medici. I terapeuti intervengono nel trattamento di anoressia,  bulimia, obesità, disordini alimentari e tutte le altre forme di sofferenza psichica facendo riferimento all’orientamento psicoanalitico di Freud e di Lacan.

Presso il centro Heta è possibile intraprendere colloqui psicologici di sostegno, psicoterapia individuale o di gruppo, colloqui con i genitori, percorsi nutrizionali individualizzati,  visite mediche specialistiche. Sono inoltre previsti incontri di laboratorio e attività individualizzate a seconda delle diverse situazioni e patologie.

E’ Centro di riferimento per le Marche, l’Umbria e la Romagna della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) e fa parte della rete delle Associazioni DCA all’interno del  progetto Ministeriale “Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare“.

L’Associazione promuove convegni, progetti, ricerche, incontri e realizza iniziative di prevenzione presso scuole, servizi sanitari, comuni. Svolge inoltre attività di formazione per medici, psicologi, operatori sociali, educatori, genitori.

HETA ha sede ad Ancona in Piazza Diaz 2, terapeuti di riferimento a Senigallia, Rimini e Campello sul Clitunno.