DOMICI – ASSISTENZA DOMICILIARE

DOMICI è un servizio di assistenza domiciliare per le persone che necessitano di un sostegno direttamente a casa.

Il servizio è aperto a tutte le fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti, anziani) ed è rivolto a chi, per condizione personale o esigenze specifiche, ha bisogno di ausilio nello svolgimento di attività quotidiane, supporto allo studio, aiuto in situazioni di patologie particolari, o di sostegno alla persona con difficoltà relazionali quali condizioni di solitudine o situazione di disagio sociale.

Con questo servizio vogliamo offrire una possibilità nuova alle persone in difficoltà e alle loro famiglie di superare momenti di disagio, affrontare situazioni complesse spesso vissute in isolamento e favorire la promozione della salute delle persone.

Per i minori, le attività del progetto possono interessare sia la sfera sociale e familiare che la sfera scolastica o personale. Per gli adulti l’attenzione è rivolta ad eventuali momenti di difficoltà, situazioni di emarginazione sociale o  problematiche psico fisiche dovute a condizioni di cronicità fisica o psichica. Per gli anziani le attività sono dirette alla prevenzione delle condizioni di solitudine, al sostegno cognitivo in caso di principi di patologie neurodegenerative, al sostegno psicologico nella quotidianità.

Il servizio può affiancarsi e collaborare con le realtà già presenti nel territorio (servizi sociali, consultorio, scuole, csm, asl, ecc.) al fine di offrire un sostegno maggiore che meglio si adatti alle esigenze della persona. Il progetto domiciliare è un percorso personalizzato che si struttura partendo da esigenze, necessità e interessi della persona. 

Gli operatori sono psicologi e volontari dell’équipe Heta, specializzati e formati all’ascolto della persona e del disagio psichico e sociale. L’équipe si riunisce settimanalmente per la supervisione e la discussione dei casi.

L’assistenza domiciliare viene concordata con la persona o la famiglia dopo un primo colloquio conoscitivo e calibrata sulle esigenze e le necessità individuali. Il costo viene stabilito di conseguenza.

Per InformazionI scrivere a [email protected]a.it o chiamare il numero 380.2118180.