Skip to main content

Giornata del fiocchetto lilla contro disturbi alimentari: FIDA aderisce con open day e consulenze gratuite anche a Firenze

Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari

Comunicato Stampa del 15 Marzo 2013 

[message type=”custom”]
Dedalo – FIDA Firenze

Giornata del fiocchetto lilla contro disturbi alimentari:
FIDA aderisce con open day e consulenze gratuite anche a Firenze
[/message]

La Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) aderisce alla seconda Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di tutte le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Venerdì 15 Marzo 2013 le associazioni riunite in FIDA, in varie città italiane, metteranno a disposizione le proprie équipe (formate da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri) per colloqui e consulenze gratuiti. L’associata fiorentina Dedalo (via Masaccio 116 Firenze) aderisce: l’équipe offre colloqui informativi gratuiti su prenotazione, per la prevenzione e la sensibilizzazione sui disturbi della condotta alimentare, tel. 327.1272917, email [email protected].

In Italia soffrono di DCA quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni (1-2 nelle forme più gravi). Il rischio di morte è 12 volte maggiore rispetto a quello degli altri coetanei. Il fenomeno interessa anche i maschi per un totale di circa tre milioni di persone e l’aumento annuale è vicino alle diecimila unità. Solo un terzo delle persone affette da anoressia e bulimia arriva all’attenzione degli psicoterapeuti e dei servizi sanitari: per questo FIDA ritiene importante facilitare l’accesso alla cura.

La Giornata nazionale del fiocchetto lilla è stata istituita per ricordare Giulia, morta per le conseguenze dei disturbi alimentari il 15 marzo 2011. La famiglia in suo nome ha fondato l’associazione Mi nutro di vita e ha promosso l’iniziativa, che FIDA è fiera di sostenere.

FIDA è presente in 8 città (Torino, Alessandria, Milano, Verona, Firenze, Ancona, Roma, Salerno) dove svolge attività di prevenzione e formazione rivolte a famiglie, scuole, strutture sanitarie pubbliche e private. La Federazione riunisce associazioni costituite da psicologi, psicoterapeuti, medici, nutrizionisti e psichiatri con lunga esperienza nella cura dei disturbi alimentari. Obiettivo della Federazione è diffondere il modello multidisciplinare integrato di cura e un approccio psicoanalitico al trattamento di queste patologie.

Sul sito www.fidadisturbialimentari.it informazioni sui disordini del comportamento alimentare e sulle attività promosse da FIDA e dalle associate.

Scarica la versione pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *