“Oltre… a Riveder le Stelle” – Servizio terapeutico per bambini e adolescenti – Ottobre 2013

Il Centro HETA, nella figura del Presidente Dott.ssa Giuliana Capannelli che vi lavora come referente Psicoterapeuta, collabora alla realizzazione del servizio terapeutico per bambini e adolescenti con problemi di DCA (anoressie, bulimie, obesità e altre forme più o meno gravi di disagio con il corpo e con il cibo) promosso dall’Associazione FANPIA e dalla Neuropsichiatria dell’Ospedale G. Salesi di Ancona.

Il Servizio nasce dall’esigenza di dare una continuità terapeutica ai ragazzi con DCA che sono seguiti dalla Neuropsichiatria del Salesi, ed è aperto a tutti i minori residenti nella Regione Marche che necessitano di un intervento integrato nel campo dei disordini alimentari.

I ragazzi faranno parte di un gruppo attivo ogni Giovedì pomeriggio e saranno seguiti da un’equipe di psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti e medici esperti nei DCA che coordineranno le attività cliniche (colloqui con il nutrizionista e visite mediche), psicoterapeutiche (gruppo espressivo e corporeo) e laboratoriali (fotografia, pet terapy, teatro). I genitori dei ragazzi verranno aiutati a sostenere e facilitare il lavoro dei figli attraverso un percorso di coppia e di gruppo.