Formazione e supervisione

Il Centro HETA promuove, nell’ambito della formazione nazionale riconosciuta dalla FIDA, un Corso di formazione specifico sulla psicopatologia dei Disturbi del Comportamento Alimentare rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Pediatri, Medici, Operatori Sanitari, e giornate di approfondimento per Educatori, Insegnanti  e Genitori.

L’obiettivo è quello di diffondere una corretta conoscenza del quadro eziologico dell’anoressia, della bulimia, dell’obesita’ e delle molteplici forme con cui il disagio alimentare si manifesta, ma anche di affrontare i disturbi alimentari nella loro complessita’ considerandoli espressione di importanti disagi relazionali, affettivi e sociali. I corsi, che vengono strutturati in maniera specifica per i singoli operatori, consentono l’acquisizione di strumenti operativi concreti per la clinica dei DCA.

Vengono inoltre attivati corsi e giornate formative in ambito psicologico e psicoanalitico in collaborazione con altri enti e associazioni locali e corsi specifici in ambito neuropsicologico che consentano l’approfondimento della conoscenza dei principali strumenti di diagnosi neuropsicologica e la loro applicazione mediante lezioni teoriche ed esemplificazioni cliniche.

Gli psicoterapeuti del Centro HETA effettuano formazione come docenti all’interno del Master ECM a PerugiaLe Buone Pratiche nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici“, per gli operatori dell’Azienda Ospedaliera di Ancona e per gli Psicologi dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Supervisione 

La supervisione clinica è rivolta a Psicologi, Psicoterapeuti, Nutrizionisti, Medici ed altri operatori che si trovano a lavorare individualmente o in équipe con bambini, adolescenti e adulti toccati dal problema dei disagio psichico e dei disturbi alimentari. Le supervisioni possono essere individuali, di gruppo o per equipe multidisciplinari.

Tirocini

L’associazione è convenzionata con l’Università di Urbino e con l’Università di Chieti e Pescara, per lo svolgimento dei tirocini relativi ai corsi di laurea triennale e magistrale in Psicologia e stipula convenzioni con altre Università e Scuole di Specializzazione e per la formazione dell’attività dello Psicologo e dello Psicoterapeuta.