Centro CPF – FIDA Torino

Il Centro di Psicoterapia e Formazione per la Cura dell’Anoressia, Bulimia, Obesità e Alimentazione incontrollata si avvale di un’equipe multidisciplinare composta da più figure professionali.

Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatra, Nutrizionisti lavorano insieme in una costante integrazione per costruire e garantire alla persona il percorso di cura più idoneo, costruito sulla specifica individualità e situazione clinica.

Il Centro di Psicoterapia e Formazione non è solo un luogo di cura ma anche uno spazio in cui sentirsi accolti e poter condividere frequenti sentimenti di solitudine, vergogna, imbarazzo e isolamento.

Nel Centro le patologie alimentari non sono considerate come disturbi da “normalizzare” attraverso un lavoro standardizzato sul corpo e sul cibo, ma come espressione di un disagio e di una sofferenza profondi.

E’ a questa sofferenza che si cerca di dare parola attraverso un lavoro di elaborazione per arrivare ad avere un rapporto sostenibile con il corpo e il cibo.

Spesso anoressia, bulimia, obesità, alimentazione incontrollata e disagi alimentari sono accompagnati da altri sintomi quali attacchi di panico, depressione, ansia e pluridipendenze.
In altri casi queste patologie possono presentarsi confuse o mascherate attraverso l’abuso di sostanze stupefacenti e/o alcolici e sintomi quali amenorrea, allergie o intolleranze alimentari.

Spesso nelle storie di vita delle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare si riscontrano abusi e maltrattamenti subiti nell’infanzia o nell’età adulta.

Negli ultimi anni le fasce d’età interessate dai disturbi del comportamento alimentare si sono ampliate dall’infanzia alla maturità, coinvolgendo anche la popolazione maschile con nuovi sintomi quali l’ortoressia e la bigoressia.

Per le situazioni cliniche che richiedono interventi più intensivi, il Centro collabora con Ospedali, Case di Cura e Comunità Terapeutiche in modo da poter sempre garantire, secondo il livello di gravità, l’intervento più idoneo mantenendo la continuità delle cure.

Il Centro di Psicoterapia e Formazione ha partecipato alla fondazione della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) ed è uno dei centri di riferimento per il Piemonte.

Il Centro di Psicoterapia e Formazione è inserito nella mappa delle associazioni DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) individuate dal Ministero della Salute all’interno del progetto “Le Buone Pratiche di cura nei DCA“.