Skip to main content

Associazione Kliné – FIDA Milano

kliné – Associazione per la cura e la ricerca sui sintomi alimentari e i legami di dipendenza, si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, cioè di quelle modalità sintomatiche comunemente conosciute coi termini di anoressia, bulimia, obesità, binge eating (alimentazione compulsiva) e di un nuovo disturbo alimentare, l’ortoressia (una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche).

Il rapporto col cibo può prendere dunque diverse forme patologiche, tra cui le più comuni sono il rifiuto di alimentarsi, la spinta ad assumere cibo in modo incontrollabile – come talvolta a non poter fare a meno di liberarsene successivamente con condotte di eliminazione anch’esse molto nocive per la salute – oppure, al contrario, un controllo rigido e assoluto della dieta.

Le persone che soffrono di disturbi alimentari si trovano a vivere una forma di dipendenza dal cibo: non riescono a non pensarci, anche quando non si nutrono, o non possono fare a meno di eccedervi in modo patologico.

Questo ci ha condotto a considerare ed indagare il campo più ampio di quelli che abbiamo definito “legami di dipendenza”. Per questo motivo kliné accoglie anche la domanda di ascolto e di cura di chi soffre di altre forme sintomatiche.

La vigoressia o bigoressia è una patologia che colpisce soprattutto gli uomini. Come nell’anoressia mentale, chi soffre per questo disturbo tende ad avere una percezione alterata della propria immagine corporea. Il vigoressico è “ossessionato” dalla costruzione e dal mantenimento di una “perfetta” forma fisica, come dalla paura di poterla perdere. Si dedica a sessioni estenuanti di allenamento, spesso associate a diete molto rigide e fortemente sbilanciate, abuso di integratori alimentari e, nei casi più estremi, di sostanze dopanti.

La ludopatia (o gioco d’azzardo patologico, GAP) e l’abuso patologico della tecnologia sono ambiti di sofferenza in continua espansione: gioco, social network, videogiochi, telefoni cellulari possono diventare talvolta, da semplici passatempi o occasioni di incontro e comunicazione, veri e propri oggetti di dipendenza.

kliné è membro fondatore e Centro di riferimento per la Lombardia della Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA).

[custom_button text=”Contatta l’Associazione Kliné” title=”Contatta l’Associazione Kliné” url=”https://www.fidadisturbialimentari.com/kline/contatti/” size=”large” bg_color=”#A8D328″ text_color=”#FFFFFF” align=”center” target=”_blank”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *