Cura

DEDALO è un Centro che promuove la cura attraverso un approccio psicoanalitico e avvalendosi della collaborazione di altre figure professionali (medico, dietista, psichiatra), permette di poter accogliere le domande di cura a diversi livelli.

La terapia psicoanalitica è una forma di terapia basata sulla parola. Alla base c’è la convinzione che ogni comportamento sia il prodotto visibile di un gioco di forze psicologiche inconsce. Il lavoro del terapeuta psicoanalitico consiste dunque nel riportare nella parte cosciente determinate emozioni vissute dal paziente nel passato, in particolare nell’infanzia. Questi ricordi non sono scomparsi, ma sono stati rimossi, cioè dimenticati a livello cosciente, ma sono ancora presenti nell’inconscio influenzando in maniera inconsapevole i pensieri e i comportamenti del paziente. Portando questi ricordi in superficie, essi possono essere analizzati da paziente e terapeuta, in modo da comprenderne il funzionamento e interrompere l’influenza che esercitano sulla vita del paziente.

Al centro si accede attraverso un colloquio preliminare di reciproca conoscenza.

Il percorso di cura inizia con una terapia individuale per poi allargare le possibilità di intervento ove si ritenga necessario comprendendo ad esempio:

  • colloqui psicologici e analisi della domanda;
  • monitoraggio dei parametri medico-nutrizionali;
  • psicoterapia individuale e/o di gruppo;
  • valutazione psichiatrica se necessaria;
  • consulenza e presa in carico dei familiari