Cosa facciamo

Disturbi Alimentari

Dedalo psicanalisi Laica Fiorentina si occupa in primo luogo della cura e del trattamento dei disturbi alimentari e di tutte quelle situazioni in cui il rapporto con il cibo e con il proprio corpo diventa disfunzionale e generatore di sofferenza psichica.

Col termine disturbi alimentari si intendono patologie quali: anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata, ma anche le nuove forme di disturbo legate all’alimentazione e al rapporto con il corpo quali vigoressia, anoressia atletica, ortoressia.

Il trattamento si rivolge a pazienti di tutte le età: dall’infanzia, all’adolescenza all’età adulta. Attraverso la parola si cerca di capire e far diventare consapevole ciò che sta dietro al sintomo in modo da liberare il cibo dai significati accessori e dannosi che ha acquisito in queste patologie e poter raggiungere un nuovo rapporto sano con esso.

Disagi Contemporanei

I disturbi e i disagi psicologi sono strettamente legati alle caratteristiche delle epoche in cui si diffondono maggiormente. La società contemporanea dove tutto è raggiungibile, tutto può essere consumato in ogni istante, tutto è globalizzato, tutto è frenetico porta con sé un risvolto negativo, ovvero la scomparsa della dimensione del desiderio. Siamo abituati a rincorrere solo i bisogni: bisogno di arrivare, bisogno di fare, bisogno di non perdere tempo…

Questa corsa al soddisfacimento è un terreno fertile per la comparsa di disturbi psicologici tipici del nostro tempo, che vanno dalla semplice insoddisfazione della propria vita a patologie più strutturate quali disturbi d’ansia, attacchi di panico e depressione. Fino ad arrivare ai vari tipi di dipendenza, con o senza sostanza, quali: alcol, droga, internet, gioco d’azzardo, dipendenze affettive.
Ponendo l’accento sul soggetto, ricostruendo la propria narrazione personale Dedalo promuove una crescita personale con l’obiettivo di diminuire il senso di costrizione e liberare il desiderio, in modo da aprire nuovi spazi di possibilità e di pensiero per la propria vita.

Coppia e Famiglia

Il Centro Dedalo si occupa anche di terapia di coppia e della famiglia. L’arrivo al centro è spesso legato al disturbo alimentare in quanto spesso i familiari si trovano spiazzati e impotenti di fronte alla patologia di un membro della famiglia. Allo stesso tempo vengono affrontati anche altri tipi di difficoltà all’interno della coppia e della famiglia non dipendenti da patologie alimentari, quali : crisi coniugali, aiuto alla genitorialità etc.

Disturbi Dell’Apprendimento

Il Centro Dedalo si occupa dei Disturbi dell’Apprendimento attraverso il trattamento mirato per le specifiche difficoltà di disturbi quali: Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia e Disortografia. Il trattamento si basa sull’uso di software ed esercizi specifici per migliorare le prestazioni nei vari ambiti di apprendimento.

Formazione

Dedalo, in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Comparata SPC, propone dal 2016 un corso di 32 ore sui disturbi alimentari dal titolo “I Disturbi del Comportamento Alimentare – Teoria, Clinica e Trattamento Multidisciplinare”.

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per la codifica e l’inquadramento dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare, nel DSM-5 categorizzati come Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione). Le diverse variabili del sintomo vengono tenute in considerazione da una prospettiva soggettiva, familiare e sociale. Il trattamento viene affrontato dalla prospettiva di una équipe multidisciplinare. Il corso è rivolto a figure professionali inerenti al disturbi quali: educatori, dietisti, infermieri, medici, psicologi e psicoterapeuti.

Prevenzione e Sensibilizzazione


Dedalo psicanalisi Laica Fiorentina si impegna nella prevenzione e sensibilizzazione dei dusturbi alimentari e degli altri disturbi psicologici attraverso incontri e dibattiti rivolti ai giovani nelle scuole e nelle associazioni sportive ma anche agli adulti significativi che ricoprono un ruolo importante nel loro processo di crescita (genitori, insegnanti, allenatori sportivi, etc.).

Dedalo si impegna inoltre nella promozione della cultura, favorendo la contaminazione fra le varie forme e produzioni culturali ed artistiche, ed in generale sostenendo tutte quelle iniziative che riportino al centro del discorso la soggettività, la diffusione del sapere, la costruzione di reti sociali.