Dott. Lorenzo Franchi

Psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione DEDALO, specializzato in Psicoterapia Comparata presso l’SPC di Firenze, partecipa nel 2009 al Corso di Formazione in “Clinica psicoanalitica dell’anoressia, bulimia e dell’obesità” promosso dall’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dei disordini alimentari).

 

Mi sono formato alla Scuola di Psicoterapia Comparata perché sono radicale nel pensare che nessuna singola teoria possa ricoprire completamente il caleidoscopico manifestarsi della psiche, nella comparazione di tanti approcci psicoterapeutici ho trovato uno stile di lavoro che poi ho scoperto essere il mio.

Ho incontrato la Psicanalisi durante l’analisi didattica e da allora niente mi ha convinto di più. Mi affascina soprattuto quella formulazione secondo cui le verità di un soggetto si possono rintracciare solo là dove non sa di essere, inseguire le tracce dell’inconscio mi appassiona proprio perché non si può mai sapere dove condurranno.

Ascolto musica sempre, anche adesso mentre scrivo queste righe. Mi interessano le manifestazioni sghembe, le interpretazioni atipiche, le piroette dell’intelletto, i modi strani di intendere la vita ed agire le proprie passioni.

In questo senso la Psicoanalisi è un dispositivo assolutamente sovversivo perché dispone l’ordine delle cose sempre al di là delle verità granitiche.

L’interesse per i DCA emerge dalla riflessione che il cibo possa rappresentare oggi un dispositivo multiforme di investimenti psichici ovvero che attorno ad esso si possano annodare molti disagi contemporanei.

Adoro la natura, il suo verde in particolare, ho imparato prima a sciare che a camminare, mi piacciono le lingue e sogno un periodo nella vita in cui potrò dedicarmi al Giapponese, allo Swahili al Tagalog. Detesto la corsa, mi fa ammalare. Vorrei aver scritto Moby Dick. Ho da poco scoperto che il trekking è una sublime forma di meditazione se cammini da solo, se sei in gruppo invece ti offre la possibilità di costruire un selciato di relazioni.

Insegno Psicologia sociale e dei gruppi e Psicologia evolutiva al Centro di Orientamento e Ascolto Psicoanalitico di Firenze.

Insegno Psicologia della famiglia al corso di alta formazione in Mediazione familiare presso Mediamente Firenze.

Progetto e realizzo interventi socioassistenziali per onlus e organizzazioni no-profit del terzo settore.

Svolgo attività di ricerca, consulenza e marketing nel settore medico e farmaceutico.

 

Contatta l’Associazione DEDALO

 

Sentiti libero di chiedere all’equipe dell’Associazione DEDALO quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo e’ un contatto iniziale.