Dott.ssa Francesca Donati

Psicologa e Psicoterapeuta, socia fondatrice dell’Associazione DEDALO, specializzata in Psicoterapia Comparata presso l’SPC di Firenze, partecipa nel 2005 al Corso di Formazione in “Clinica psicoanalitica dell’anoressia, bulimia e dell’ obesità” promosso dall’ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dei disordini alimentari).

 

Tramontato il sogno di bambina di diventare hostess, motivo del mio diploma di Liceo Linguistico e della passione per le lingue straniere, mi sono iscritta a Psicologia, spinta dagli elogi degli amici sulle mie capacità di ascolto e convinta di poter in seguito aiutare gli altri con i loro problemi.

Da tempo ormai so che di fatto desideravo affrontare le questioni della mia vita rimaste sospese. Per esclusione scelsi l’indirizzo di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, non essendoci ancora a Firenze la possibilità di Psicologia clinica.

Irrorate le mie curiosità psicologiche, mi sono appassionata alle “difficoltà” in generale. Ho infatti lavorato con persone svantaggiate, quali bambini, anziani e disabili.

Concluso il percorso universitario ho svolto il Servizio Civile Volontario, lavorando con minori in difficoltà e in case famiglia, esperienze ripetute in seguito per conto di alcune cooperative.

Contemporaneamente ho svolto il tirocinio post-lauream nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), argomento poi approfondito con un Master dell’Istituto di Psicologia Scolastica. Ho collaborato così con le scuole nello screening e trattamento di soggetti con DSA.

Altro tirocinio l’ho svolto presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, che mi ha aperto il nuovo mondo delle emozioni e di tutto il sommerso che ci portiamo dentro. Mi sono quindi specializzata in questa scuola, dove persone come la fondatrice e allora Presidente della scuola, il Presidente attuale e il mio analista didatta, di orientamento psicoanalitico lacaniano, mi hanno offerto la possibilità di conoscere-mi.

Su suggerimento del mio analista didatta, ho frequentato il Corso di Specializzazione ABA, sulla clinica e il trattamento dei Disturbi del Comportamento alimentare, riscoprendo un nuovo interesse, che mi ha spinto poi a fondare con lui e una collega un centro ABA a Firenze, nel quale abbiamo lavorato 4 anni finché nel 2011 abbiamo scelto di emanciparci dalla “madre” ABA e crescere autonomamente, affiancandoci ad un gruppo di colleghi fidati, acquisendo una nostra nuova identità.

 

Contatta l’Associazione DEDALO

 

Sentiti libero di chiedere all’equipe dell’Associazione DEDALO quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo e’ un contatto iniziale.