La verità vi prego sulla Danza: intervista a Mariafrancesca Garritano

Intervista a cura di RisorseDanza.com

 

“Cari amici, è nostra ospite gradita Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret, étoile del Teatro alla Scala di Milano e negli ultimi mesi protagonista di un acceso dibattito intorno al tema “danza anoressia.

Nata a Cosenza, dove fin dalla tenera età inizia a studiare danza e a coltivare il sogno di diventare una ballerina professionista, decide di realizzare il suo sogno approdando alla Scala di Milano.

Superata l’audizione alla scuola di ballo, dopo due anni si diploma ed entra a far parte del corpo di ballo dove lavora per molti anni. Ma lasciamo la parola a lei che sicuramente ha molte cose da dirci…

 

Quali consigli si sente di dare ad un giovane che oggi decide di avvicinarsi a quest’arte?

Ogni giovane che intraprende questo percorso è spinto da una forte passione e da qualcosa di inspiegabile che gli consente di andare avanti a dispetto di qualsiasi cosa. È così che deve essere ed è giusto mantenere viva quest’arte dentro di sè, senza permettere a nessuno di minare la propria autostima o di indebolirci con messaggi che propongono falsi ideali, artistici e corporei.

Mi capita spesso di dire questa frase di cui sono fermamente convinta: essere danzatori non significa perdere la propria dignità di esseri umani. Questa è una cosa non bisogna dimenticare mai!”

 

… Continua a leggere l’intervista a Mary Garret su RisorseDanza.com