Chi siamo

L’associazione DAI, Disturbi Alimentari in Istituzione, nasce dall’esperienza di professionisti specializzati da più di vent’anni nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

E’ un gruppo multidisciplinare composto da psicoanalisti, endocrinologi, nutrizionisti e psichiatri che si occupa di anoressia, bulimia e obesità.

E’ “istituzione“, ovvero uno spazio regolato e organizzato di cura e accoglienza dei pazienti, di dialogo fra professionalità diverse, al servizio della piena comprensione della persona e dei suoi problemi. 

E’ un luogo di cura ma anche di vita, dove non ci sono esclusivamente patologie ma anche fondamentali risorse di sviluppo vitale.

I ruoli, le competenze, la gestione dei compiti che ogni operatore svolge sono inseriti in una dimensione collettiva di valori, emozioni, idee e ideologie e di modi di stare insieme che rendono la nostra equipe una comunità e non solo un insieme di professionisti.

DAI ha promosso la costituzione di FIDA, Federazione Italiana Disturbi Alimentari, che riunisce nove associazioni sui disturbi del comportamento alimentare attive in gran parte del territorio nazionale.