Contatta il nostro Centro: 011.7719091




Cosa facciamo

Il Centro di Psicoterapia e Formazione nasce per affrontare la CURA dell’ anoressia bulimia obesità e alimentazione incontrollata e delle Patologie da Dipendenza.

Cura dei disturbi alimentari

Il Centro, attraverso il lavoro di numerose professionalità effettua una presa in carico dei disturbi alimentari che sorgono nell’infanzia, nell’ adolescenza e nell’ età adulta.
L’obiettivo del nostro intervento è quello di dare voce alla sofferenza e individualità di ogni persona che spesso viene espressa solo attraverso il comportamento sintomatico.
Anoressia, bulimia e obesità sono gravi patologie che si servono del corpo per esprimere una sofferenza profonda.
Un corpo che dimagrisce fino all’osso o ingrassa a dismisura o si riempie e si svuota è segno di gravi disturbi psicologici che devono essere compresi e trattati.
CPF attraverso un equipe multidisciplinare costruisce dei percorsi di cura calibrati sulla storia e sulle caratteristiche di ciascuna persona.

Cura delle dipendenze e dei disagi psicologici

Il Centro di CPF si occupa della CURA delle Dipendenze Patologiche, degli Attacchi di Panico, dei Disturbi d’Ansia, dei Disagi Psichici e dei Disturbi Psicosomatici.
Le varie forme di Dipendenza, gli Attacchi di Panico e d’ Ansia, le Depressioni e i Disturbi Psicosomatici hanno origini nella storia profonda di ogni individuo e possono essere curati attraverso un lavoro di psicoterapia.

[continua a leggere…]

Consulenza familiare

L’insorgenza di questi sintomi genera anche all’ interno delle famiglie un notevole disorientamento, spesso tutta l’ attenzione della famiglia inizia a ruotare intorno al cibo.
I genitori si ritrovano confusi, spaventati e impotenti, spesso invasi da sentimenti di colpa e solitudine.
Per questa ragione, all’interno del percorso di cura del Centro è previsto uno spazio specifico per i familiari.

Formazione

Il Centro CPF è sede di Tirocinio Universitario della Facoltà di Psicologia di Torino, promuove iniziative e progetti di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle Istituzioni locali su problematiche relative alle Patologie da Dipendenza.
CPF effettua Corsi di Formazione specifici sui DCA rivolte a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e operatori sanitari con l’obiettivo di fare acquisire conoscenze clinico-teoriche sul trattamento dell’anoressia bulimia obesità e disagi alimentari.

Prevenzione

I professionisti del centro, da molti anni, effettuano un lavoro di Prevenzione che viene svolto nelle scuole, dagli asili nido alle scuole superiori, con i medici di base, con i farmacisti e negli ambiti sportivi, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza sui DCA che possa aiutare ad individuare precocemente il disturbo alimentare e a sostenere le persone ad effettuare un percorso di cura.
Il Centro CPF promuove Progetti e Collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private, Associazioni, Scuole e Università per strutturare interventi utili alla Prevenzione, Formazione e Cura dei disturbi alimentari e delle patologie da dipendenza.

Via Giacomo Medici 41 - 10143 - Torino - [t] 011-7719091 - torino@fidadisturbialimentari.it - Mappa del Sito | Note legali e privacy