MASTER – Comprendere e trattare i disturbi del comportamento alimentare

Il Centro CPF-FIDA Torino propone un master specifico per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

Finalità del Corso di Perfezionamento
Il corso si terrà a Moncalieri (To), a partire da Marzo 2019 fino a Novembre 2019, presso la Comunità Terapeutica Il Porto, istituzione attiva dal 1983 nel trattamento di persone con disturbi psicotici e disturbi gravi di personalità, associati o meno a dipendenza secondaria da sostanze.
Il Master ha la finalità di formare un numero massimo di cinquanta “operatori”, seguendo un percorso didattico sulla teoria e tecnica della cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Il confronto tra i vari approcci teorici e clinici vuole esplorare le modalità più efficaci finalizzate a modificare l’organizzazione psichica del mondo interno dei pazienti affetti da queste problematiche.
Il corso sarà articolato in 6 sessioni tematiche che si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina per un totale di 63 ore di formazione. Le sessioni tematiche prevedono approfondimenti dei diversi ambiti della teoria e della tecnica: partendo dai criteri diagnostici più accreditati per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione si proseguirà esplorando gli approcci terapeutici nell’infanzia e nell’adolescenza, il lavoro con le famiglie, l’approccio psicodinamico alla comprensione e al trattamento, la specificità dei DCA maschili, l’esposizione di un modello di intervento multidisciplinare integrato e i percorsi terapeutici possibili.
Il corso prevede come docenti alcune della personalità più autorevoli in Italia nell’ambito della diagnosi e del trattamento di questi disturbi.
Il programma del master prevede inoltre la partecipazione gratuita degli iscritti ad un convegno nazionale dal titolo “Anima e corpo del femminile” in programma per il 07 Giugno 2019 presso la sala congressi della GAM a Torino.
I direttori del corso effettueranno durante lo svolgimento del Master due riunioni di verifica serale con il gruppo degli iscritti.
Al termine dell’ultimo incontro a chi si sarà iscritto a tutte le sessioni verrà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso di perfezionamento.

Accreditamento ECM
La partecipazione al corso assegna complessivamente 50 o più crediti formativi (dagli 8 ai 12 crediti formativi per ogni sessione oltre 2/4 crediti per il Convegno) alle seguenti figure professionali: Medico, Dietista, Psicologo, Educatore, Infermiere, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.
Il rilascio della certificazione è subordinato alla partecipazione effettiva dell’intera sessione e alla verifica dell’apprendimento.
Segreteria Studenti: iscrizione e costi
Per informazioni e iscrizioni scrivere a Vadis Cappa. E-mail: v.cappa@ilporto.org

Il Costo del corso è di 750 euro (esente IVA art.10). Per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2019 il costo del corso è di 650 euro.
Per gli specializzandi universitari e scuole di psicoterapia 600 euro fino al 31 gennaio 2019; 700 euro dal 01 febbraio 2019.
Per gli studenti in Medicina, Psicologia, Scienze infermieristiche, Scienze dell’educazione e Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica la riduzione è di 550 euro (per un massimo di 5 persone).
Per chi fosse interessato ad iscriversi ad una singola sessione del Master potrà contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail v.cappa@ilporto.org per conoscere il costo di iscrizione e la disponibilità o meno di posti
Sarà possibile iscriversi unicamente al Convegno Internazionale dal titolo “Anima e Corpo del femminile” in programma per il 07 Giugno 2019 a Torino. Il costo dell’iscrizione sarà di 60 euro. Per le iscrizioni contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: v.cappa@ilporto.org

PDF PROGRAMMA MASTER