IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI IN CONTESTI ISTITUZIONALI

Giovedì 11 Giugno, presso il Circolo dei Lettori a Torino, è stato presentato il libro “IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI IN CONTESTI ISTITUZIONALI” scritto dalla Dott.ssa Laura Ciccolini, Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile del Centro CPF-FIDA Torino e Presidente di FIDA Nazionale, e dal Dott. Domenico Cosenza, Psicoterapeuta Psicoanalista, Presidente SLP, Responsabile di KLINÈ – FIDA Milano, Vicepresidente FIDA.

"Il trattamento dei disturbi alimentari in contesti istituzionali"

Gli autori del libro: il Dottor Domenico Cosenza e la Dottoressa Laura Ciccolini

 

Il libro è scaturito dall’esperienza professionale degli autori durante i 15 anni di vita della Comunità Terapeutica “La Vela”.

Nel corso della serata hanno partecipato alla discussione, insieme agli autori:

  • Metello Corulli – Psicologo Psicoterapeuta, Presidente della comunità terapeutica Il Porto Onlus di Moncalieri (TO);
  • Nadia Delsedime – Dirigente medico di Psichiatria, Responsabile reparto DCA presso A.O.U. Città della salute e della scienza di Torino;
  • Giorgio Nespoli – Psicoterapeuta e Docente della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino;
  • Rosa Revellino – Giornalista, Direttore editoriale FNOMCeO.

Durante la serata si è discusso delle problematiche del trattamento di pazienti con DCA all’interno delle comunità, dell’importanza del lavoro sinergico dell’equipe multidisciplinare e della nuova proposta di legge, promossa dalla deputata Moretto, riguardo il Trattamento Sanitario Obbligatorio come possibile modalità di intervento su pazienti affetti da DCA.