Formazione

L’Associazione di Psicoterapia e Psicologia Clinica “Il Corpo Specchio” è nata allo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e la diffusione della psicoterapia.

L’Associazione, oltre a fornire uno spazio di formazione permanente per i soci, si occupa di promuovere e realizzare studi, progetti, ricerche, incontri e ogni altra iniziativa utile a far conoscere presso la società civile e presso le istituzioni, la psicoterapia e gli strumenti psicologici atti a favorire la prevenzione e la cura dei disordini alimentari e dei disagi di ordine psicologico.
Il gruppo di lavoro formato da psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri utilizza un modello di intervento condiviso basato sull’esperienza maturata nei molti anni di attività clinica e sul continuo aggiornamento e confronto professionale.
L’aggiornamento e formazione continua si realizzano anche attraverso l’organizzazione di attività formative rivolte a tutte le figure professionali che risultano coinvolte nel trattamento di patologie complesse (Medici, Dietisti, Psicologi, Educatori, Insegnanti) oltre che ad un pubblico più esteso.

L’Associazione promuove, in modo continuativo, attività formative rivolte a:

  • COLLEGHI (seminari, convegni, gruppi di studio, supervisioni individuali e di gruppo);
  • INSEGNANTI, OPERATORI, EDUCATORI (conferenze, supervisioni, consulenze);
  • E PIU’ IN GENERALE ALLA POPOLAZIONE (incontri a carattere informativo e divulgativo).

CORPO SPECCHIO svolge periodicamente incontri di sensibilizzazione e prevenzione presso scuole medie superiori o associazioni sportive con l’intento di diffondere le conoscenze sul tema dei DCA e di tutte le patologie complesse attualmente più diffuse ed allarmanti, con un’attenzione particolare a quelle che vedono coinvolto il corpo e l’utilizzo dell’immagine. Nel mondo attuale, reale e virtuale.