29 Giugno 2013 – Corso di formazione sui Disturbi Alimentari

Il Centro HETA – FIDA Ancona organizza un evento formativo a numero chiuso (25 posti) rivolto in particolare a Psicologi, Nutrizionisti, Medici e Operatori della salute mentale che operano nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Anoressia, bulimia, obesità. Una domanda di aiuto difficile da trattare. Come fare? Linee di orientamento clinico multidisciplinare“: questo il titolo del corso, che tratterà problematiche relative all’accoglienza della domanda di cura e al trattamento clinico multidisciplinare sia individuale che intensivo.

Il lavoro preliminare al trattamento è importantissimo: come accogliere la domanda di cura? Come trattare, sia dal punto di vista psicologico che medico, una domanda di aiuto di chi soffre di DCA?

Una domanda che può arrivare in molti contesti (ambulatorio, comunità, ospedale, studio) e coinvolgere molti specialisti: Psicologi, Psicoterapeuti, ma anche Counsellor, Psico-pedagogisti, Educatori professionali, Nutrozionisti, Dietisti, Medici di base, Pediatri, Psichiatri, Neuropsichiatri, Infermieri, Endocrinologi, Ginecologi, senza dimenticare i volontari che operano in molti settori.

A tutte queste figure è rivolto il corso, che tratterà questi argomenti:

  • l’accoglienza della domanda di cura e la diagnosi
  • l’approccio psicologico e medico
  • la cura in istituzione e nello studio privato
  • le modalità e gli obiettivi dell’intervento multidisciplinare
  • il lavoro con le famiglie dei pazienti
  • la formazione del terapeuta e dell’équipe

 

I docenti del corso:

Leonardo Mendolicchio, Psichiatra, direttore Comunità terapeutica Villa Miralago

Cristiana Santini, Psicoterapeuta-Psicoanalista, referente HETA Fano

Giuliana Capannelli, Psicoterapeuta-Psicoanalista, presidente HETA

 

Il corso si svolgerà sabato 29 giugno dalle 15 alle 18 (con moduli di un’ora) al Centro HETA – FIDA Ancona, piazza Diaz 2, Ancona. Il costo è di 25 euro da pagare in sede (no ECM).

Per partecipare mandare una email a info@centroheta.it con oggetto: ISCRIZIONE 29 GIUGNO e indicando dati anagrafici, professione e codice fiscale. Verranno accettate 25 iscrizioni in ordine di arrivo.

Per informazioni: 071 31868  (ore 14-15), email info@centroheta.it