Skip to main content

FIDA con “Fiocchetto Lilla”

Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari

Comunicato Stampa
[message type=”custom”]
FIDA con “Fiocchetto Lilla” aderisce alla giornata contro disturbi alimentari: consulenze gratuite ed eventi in tutta Italia
[/message]

La Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) aderisce alla terza Giornata nazionale del fiocchetto Lilla, dedicata alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di tutte le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Per celebrare la Giornata nazionale contro i DCA, le sedi FIDA sul territorio nazionale metteranno a disposizione le proprie équipe (formate da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri) per un primo colloquio gratuito nei giorni vicini al 15 marzo 2014 e organizzeranno una serie di eventi per sensibilizzare giovani e non solo ai problemi dei disturbi alimentari.

Tra le iniziative in calendario, uno spazio di Ascolto on line per avere un parere da esperti anche via web, promosso dal Centro HETA di Ancona e Perugia; un cineforum a Torino e a Firenze; dibattiti e conferenze a Milano, Firenze, Ancona; primo colloquio gratuito in tutte le sedi, su prenotazione.

Quest’anno in alcune sedi FIDA le iniziative per la Giornata del Fiocchetto Lilla incontrano la collaborazione del SISM, il Segretariato degli studenti di medicina: un incontro importante, preludio di future collaborazioni, tra la nostra federazione e i futuri medici che porteranno nuovi contributi alle iniziative FIDA e che dimostrano grande sensibilizzazione e impegno nella lotta ai DCA.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata istituita per ricordare Giulia, morta per le conseguenze dei disturbi alimentari il 15 marzo 2011. La famiglia in suo nome ha fondato l’associazione Mi nutro di vita e ha promosso l’iniziativa, che FIDA è fiera di sostenere.

FIDA è presente in 8 città (Torino, Alessandria, Milano, Verona, Firenze, Ancona, Roma, Salerno) dove svolge attività di prevenzione e formazione rivolte a famiglie, scuole, strutture sanitarie pubbliche e private. La Federazione riunisce associazioni costituite da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri con lunga esperienza nell’ambito della prevenzione, della formazione e della cura dei disturbi alimentari.

Obiettivo della Federazione è diffondere il modello multidisciplinare integrato di cura e un approccio psicoanalitico al trattamento di queste patologie.

Sul sito www.fidadisturbialimentari.it informazioni sui disordini del comportamento alimentare e sulle attività promosse da FIDA e dalle associate.

Le iniziative FIDA per la Giornata del Fiocchetto Lilla 2014

[custom_list style=”list-1″]