info@fidadisturbialimentari.it

Giornata del fiocchetto lilla contro disturbi alimentari: Ancona, FIDA aderisce con open day e consulenze gratuite

Comunicato Stampa del 15 Marzo 2013

Centro HETA – FIDA Ancona e Perugia
Giornata del fiocchetto lilla contro disturbi alimentari:
Ancona, FIDA aderisce con open day e consulenze gratuite

La Federazione Italiana Disturbi Alimentari (FIDA) aderisce alla seconda Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alla prevenzione di anoressia, bulimia, obesità e di tutte le patologie legate ai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Venerdì 15 Marzo 2013 le associazioni riunite in FIDA, in varie città italiane, metteranno a disposizione le proprie équipe (formate da Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Nutrizionisti e Psichiatri) per colloqui e consulenze gratuiti.

Ad Ancona FIDA è presente con il Centro HETA, in Piazza Diaz 2: per la Giornata del fiocchetto lilla, in collaborazione con Federfarma, offre una consulenza gratuita con gli esperti dell’Associazione. Sempre venerdì 15 Marzo, alle ore 17.30 organizza l’incontro “Un’ossessione che pesa: dal disagio al disturbo alimentare” con Giuliana Capannelli, psicoterapeuta, Rosaria Parisi, nutrizionista, e Cristiana Santini, psicoterapeuta. Tel.  071 31868/380 2118180, ancona@fidadisturbialimentari.it  info@centroheta.it.

In Italia soffrono di DCA quasi 10 ragazze su 100 tra i 12 e i 25 anni (1-2 nelle forme più gravi). Il rischio di morte è 12 volte maggiore rispetto a quello degli altri coetanei. Solo un terzo delle persone affette da anoressia e bulimia arriva all’attenzione degli psicoterapeuti e dei servizi sanitari: per questo FIDA ritiene importante facilitare l’accesso alla cura.

La Giornata nazionale del fiocchetto lilla è stata ideata per ricordare Giulia, morta per le conseguenze dei disturbi alimentari il 15 marzo 2011. La famiglia in suo nome ha fondato l’associazione Mi nutro di vita e ha promosso l’iniziativa, che FIDA è fiera di sostenere. L’Assemblea legislativa delle Marche ha appena approvato una mozione (n. 458) per sostenere ufficialmente l’istituzione della Giornata del Fiocchetto Lilla.

FIDA è presente in 8 città (Torino, Alessandria, Milano, Verona, Firenze, Ancona, Roma, Salerno) dove svolge attività di prevenzione e formazione rivolte a famiglie, scuole, strutture sanitarie pubbliche e private. La Federazione riunisce associazioni costituite da psicologi, psicoterapeuti, medici, nutrizionisti e psichiatri con lunga esperienza nella prevenzione e cura dei disturbi alimentari. Obiettivo della Federazione è diffondere il modello multidisciplinare integrato di cura e un approccio psicoanalitico al trattamento di queste patologie.

Sul sito www.fidadisturbialimentari.it tutte le informazioni.

Scarica la versione pdf

FIDA - FEDERAZIONE ITALIANA DISTURBI ALIMENTARI - C.F. 97670130588 - Mappa del sito | Note legali e privacy